UEFI

Come simulare l’accesso al BIOS UEFI con BIOS Simulator Center

Grazie a BIOS Simulator Center è possibile sperimentare, in totale sicurezza, le diverse opzioni disponibili sul firmware UEFI di un gran numero di PC assemblati da Lenovo.

Nonostante sia parte integrante dell’hardware di base di qualsiasi PC in commercio, il firmware UEFI continua a rappresentare un “oggetto misterioso” per una parte non trascurabile dell’utenza comune. Accedere al “BIOS” (termine storico che però viene ancora impiegato per descrivere il firmware UEFI che gestisce il boot sui PC recenti) non è certo una pratica alla portata di tutti, e un servizio come BIOS Simulator Center può in tal senso aiutare a demistificare gli arcani meccanismi di funzionamento di un componente basilare dei sistemi informatici moderni.

BIOS Simulator Center è in pratica un sito Web interattivo che, nella sua ultima revisione al momento di scrivere (V2.4.3), include la bellezza di 417 simulazioni di altrettanti BIOS/firmware UEFI montati sui PC marcati Lenovo. Per accedere a una di queste simulazioni basta spostare il cursore del mouse sull’angolo in alto a sinistra dell’interfaccia del sito, scegliere una delle voci disponibili dal Menu a tendina e quindi fare clic per caricare il relativo simulatore.

BIOS Simulator Center - 1

Le simulazioni di firmware UEFI sono navigabili tramite l’uso della tastiera o anche del mouse, e l’utente può accedere a tutte le diverse opzioni disponibili senza il pericolo di modificare la configurazione di un PC “reale” in maniera indesiderata.

BIOS Simulator Center - 2

BIOS Simulator Center include diversi brand e sistemi entrati a far parte della premiata scuderia Lenovo in seguito all’acquisizione della divisione PC di IBM, ed è ad esempio possibile sperimentare con il firmware UEFI di un laptop Yoga 510 (classe 2016), un recente modello di ThinkPad X280 (2018) e molto, molto altro ancora. E’ altresì possibile simulare due diverse versioni del tool di “diagnostica UEFI” (2.6 e 3.0) integrato sui sistemi del colosso cinese.

BIOS Simulator Center - 3

Anche se risulta limitato ai soli PC prodotti da Lenovo, un sito come BIOS Simulator Center rappresenta una preziosa occasione di conoscenza, informazione e sperimentazione potenzialmente in grado di rendere più accessibile un aspetto tutt’ora misterioso del funzionamento di un PC moderno.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Ha avuto il suo incontro fatale con la tecnologia negli anni '80, prima con i giochi arcade e poi con l'Intellivision di Mattel, e da allora la passione è andata solo aumentando. Quando non passa il proprio tempo a consumare notizie sull'attualità informatica ama leggere (su carta), scrivere, fotografare e collezionare vecchi libri sui sistemi operativi obsoleti.