TLDR This

Come trasformare i testi lunghi in brevi riassunti con TLDR This

TLDR This! è un sito Web specializzato nella creazione di “riassunti” di pagine Web, articoli, guide o testi più o meno estesi. I risultati non sono sempre ottimale ma vale la pena provare per vedere l’effetto che fa…

L’offerta informativa del Web moderno è più ricca e numerosa che mai, e non sempre abbiamo il tempo – o la voglia – di sorbirci paginate e paginate di testo leggendo un articolo, un approfondimento, una guida o un vero e proprio saggio (magari a fini di studio scolastico) su questo o quell’argomento.

Fortunatamente, in casi del genere è lo stesso Web a venirci incontro con un servizio come TLDR This!, sito specificatamente pensato per analizzare testi lunghi ed estrapolare “sommari” più o meno brevi in grado di presentarci il “succo” del discorso indipendentemente dall’argomento – e dalla lingua in cui sono scritti i suddetti testi.

TLDR This - 1

L’utilizzo di TLDR This (dalla celebre espressione gergale di Internet “Too Long; Didn’t Read”) non potrebbe essere più semplice: basta copiaincollare il link all’articolo lungo che vogliamo riassumere o, in alternativa, copiare tutto il testo originale nelle apposite caselle, fare clic sul tasto Process Text e attendere qualche secondo per consultare i paragrafi di riassunto estrapolati dal servizio.

TLDR This - 2

Disponibile anche in forma di estensione per Mozilla Firefox e Chrome, TLDR This non garantisce sempre risultati perfetti nella sua azione di riassunto: in genere, più un articolo è lungo più il riassunto migliora, mentre è altamente sconsigliabile usare TLDR This per riassumere news brevi sperando di ricavarne qualcosa di vagamente comprensibile e contestualizzato.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Ha avuto il suo incontro fatale con la tecnologia negli anni '80, prima con i giochi arcade e poi con l'Intellivision di Mattel, e da allora la passione è andata solo aumentando. Quando non passa il proprio tempo a consumare notizie sull'attualità informatica ama leggere (su carta), scrivere, fotografare e collezionare vecchi libri sui sistemi operativi obsoleti.