Successivo

HowTo | Utility

Come verificare il corretto funzionamento della tastiera

Alfonso Maruccia | 20 Settembre 2019

Servizi Web Tastiere

Il sito Javascript Key Event Test Script offre un metodo pratico e veloce per controllare il normale funzionamento dei singoli […]

Il sito Javascript Key Event Test Script offre un metodo pratico e veloce per controllare il normale funzionamento dei singoli tasti del nostro dispositivo di digitazione personale.

Che sia meccanica, a membrana o di origine ignota, la tastiera è tradizionalmente la periferica che più diamo per scontata quando ci sediamo davanti al PC. In caso di problemi, comunque, anche per il dispositivo di input informatico per eccellenza esistono strumenti in grado di verificare il corretto funzionamento di tutti i suoi elementi individuali.

Se, in buona sostanza, abbiamo la necessità di controllare che ogni singolo tasto di una tastiera – magari acquistata di recente – si comporti esattamente come previsto, possiamo fare visita al sito Web Javascript Key Event Test Script, posizionare il cursore nella casella vuota al centro dello schermo e cominciare a premere tasti a caso.

Javascript Key Event Test Script

In condizioni normali, JavaScript Key Event Test Script registrerà la pressione di ogni singolo tasto riempiendo la casella di input con una serie di informazioni sui valori JS dei diversi tasti premuti. Il test supporta anche l’utilizzo dei tasti modificatori, possibilmente non in combinazione diretta per evitare di attivare scorciatoie di sistema (es. Ctrl+Alt+Del) o software di terze parti. Il tasto Reimposta può essere utilizzato per ripulire i messaggi di stato già restituiti e ricominciare con i test.

Un tool on-line come JavaScript Key Event Test Script può fornire utili informazioni sullo stato di funzionamento della nostra tastiera, un metodo ideale sia per avere conferma della qualità e delle funzionalità di un nuovo acquisto, sia per procedere con il troubleshooting avanzato in caso di problemi.