tiktok cos'è e come funziona

HowTo | Software

TikTok cos’è e come funziona: dowload, opinioni e pericoli

Martina Pedretti | 22 Ottobre 2019

TikTok opinioni e pericoli Come ogni social network nel momento del suo boom mediatico, anche TikTok è stato giudicato più […]

TikTok opinioni e pericoli

Come ogni social network nel momento del suo boom mediatico, anche TikTok è stato giudicato più volte, tra opinioni positive e negative. Prevalentemente si sono analizzati i pericoli che questa applicazione mette in gioco, soprattutto riferendosi a un target così giovane. I trend infatti svelano che a scaricare TikTok sono in particolare adolescenti dai 10 ai 18 anni.

Quali pericoli può scatenare TikTok? Prima di tutto, avendo una così grossa influenza su un pubblico teenager, la tendenza a voler ricreare sfide sempre più estreme per ricevere il consenso della community. Sono diverse infatti le challenge nate da questo social network, alcune delle quali mettono a rischio i suoi utenti. Niente di nuovo, dato che negli anni passati il format challenge ha dato il via a pericolose sfide anche su YouTube, Facebook e Instagram. La differenza sta nel fatto che questi social network impongono una limite d’età per potervi accedere.

In molti hanno detto le proprie opinioni definendo TikTok un’app narcisistica, che vuole sfruttare l’elemento wow del suo pubblico, in un’epoca in cui difficilmente ci si stupisce di qualcosa. Per un genitore il cui figlio cresce con TikTok sarà necessario prestare attenzione all’utilizzo che ne viene fatto, come d’altronde hanno fatto i genitori delle generazioni passate con gli altri social.

< Indietro Successivo >