Successivo
fantaeurovision 2022 come funziona

HowTo

FantaEurovision 2022: cos’è e come funziona il gioco sull’ESC

Martina Pedretti | 27 Aprile 2022

L’ESC 2022 è alle porte e con esso arriva anche il FantaEurovision: cos’è e come funziona il gioco per creare squadre e sfidare gli amici

L’Eurovision Song Contest è pronto a conquistare nuovamente i salotti di tutta Europa, e in questo 2022 sarà accompagnato dal gioco del FantaEurovision. Scopriamo subito di cosa si tratta, come partecipare da casa, come creare la propria squadra, e come funziona il gioco virale sui social.

Cos’è FantaEurovision

Il FantaEurovision è un gioco che rende tutti quanti i partecipanti protagonisti del Eurovision Song Contest 2022. Il format è lo stesso del FantaSanremo, tanto che i creatori sono anche gli stessi. Il gioco consiste nell’organizzare e gestire una squadra virtuale, composta dagli artisti in gara. Ogni concorrente può quindi avere un team formato da cinque artisti di cui uno sarà il capitano.

Proprio come accade nel Fantacalcio, chi vuole partecipare ha a disposizione una determinata somma fittizia per partecipare e “comprare” gli artisti per organizzare il suo team di big. La moneta di scambio si chiama saBaudi, in onore del presentatore Pippo Baudo.

Questo gioco nasce nelle Marche, da un gruppo di appassionati di Sanremo, che si ritrova per divertirsi in compagnia. Solo nel 2021 i ragazzi decidono di portare il loro gioco anche sul web, aprendo il sito dedicato al FantaSanremo, che in poco tempo ha conquistato il web. Quest’anno hanno deciso di aprirsi anche all’Eurovision, creando anche una versione internazionale del portale.

Come funziona FantaEurovision 2022

Ma come funziona il FantaEurovision? Ogni giocatore ha a disposizione 100 sabaudi, la valuta di gioco, per acquistare 5 degli artisti in gara. È obbligatorio schierare una squadra di 5 artisti e nominare capitano uno di loro. Non è possibile acquistare solo quattro artisti, e nemmeno sforare i 100 sabaudi. Pertanto è facile che la squadra che si ha in mente prima di entrare nel FantaEurovision non sarà la stessa che si potrà presentare. Ogni artista ha un valore, espresso in sabaudi, che unito a quello dei colleghi, non può andare oltre i 100 sabaudiÈ possibile iscrivere la squadra entro lunedì 9 maggio 2022 alle ore 23.59.

Nel corso dell’Eurovision Song Contest 2022, verranno attribuiti dei punti in base ai bonus e ai malus inclusi nel regolamento di gioco. Quelli del capitano saranno raddoppiati nel corso dell’ultima serata. Quindi, ad esempio se qualcuno cade dalle scale ci sarà una sottrazione dei punti, ma se qualcuno suona uno strumento o fa una coreografia otterrà più punti.

Per partecipare basterà comporre la propria squadra a questo link, oppure cliccare su CREA LA TUA SQUADRA dal sito. A questo punto basterà selezionare cinque artisti, senza sforare i 100 sabaudi. Bisogna anche creare un account, scrivendo nome e cognome, una e-mail e un nome del team. Successivamente si dovranno accettare le condizioni di gioco e del regolamento. I vostri dati saranno protetti e non verranno divulgati, fatto eccezione della tua squadra.

FantaEurovision, è presente anche su Instagram per chiarire ogni dubbio e fornire esempi di bonus e malus. Inoltre, tra i contenuti in evidenza figura anche il template per mostrare la propria squadra ai follower e sfidare i propri amici.

Se quest’anno ci sono stati Papalina e Zia Mara a conquistare Sanremo, all’Eurovision gli artisti dovranno fare il gesto del carciofo dicendo “Mamma mia” per ottenere uno dei tanti bonus.

Le leghe

Per il FantaSanremo 2022 era stata istituita una novità, ovvero le leghe, dei campionati a cui si può accedere soltanto tramite un CodeID. Queste competizioni viaggiano parallele a quella generale, e sono dei tornei personalizzati tra amiciparenticolleghi o anche community più grandi. Anche per il FantaEurovision 2022 si potranno creare, per competere in gruppi ristretti, e scoprire chi vincerà la competizione all’interno della propria cerchia.

Purtroppo si può partecipare a una sola lega, ma creando diversi account si possono formare le proprie squadre e inserirsi in diversi gruppi di amici o parenti. Infatti a ogni indirizzo mail corrisponde una sola squadra e una sola lega privata.

E voi avete già formato la vostra squadra del FantaEurovision 2022?