Successivo
adesivi instagram da post come creare

HowTo

Instagram: come creare adesivi dai post pubblicati

Martina Pedretti | 23 Gennaio 2024

Instagram

Su Instagram è possibile creare adesivi dai post pubblicati sull’app da usare nelle Storie e nei Reel: ecco come fare gli sticker

Come sapete ora si possono creare adesivi per le Storie Instagram direttamente dall’app, usando le immagini della nostra Galleria. Tuttavia ora il social ha aggiunto una nuova opzione che consente di ritagliare sticker da post condivisi sul social e riutilizzarli nelle Storie e nei Reel. Ma scopriamo subito come si fa.

Come creare un adesivo da un post Instagram

Per creare un adesivo da un post nel feed Instagram, è necessario che il post sia pubblico. Inoltre il creator deve avere abilitato le autorizzazioni per altri utenti per creare ritagli dal proprio contenuto. Gli utenti possono disattivarlo e impedire alle persone di riutilizzare le proprie immagini tramite le proprie impostazioni.

Accedere alla funzione è possibile dal menu con tre punti visualizzato in alto a destra su qualsiasi post. Qui si dovrà cliccare sulla voce “Crea un adesivo con un ritaglio“, e Instagram identificherà da solo la porzione di immagine da selezionare, che poi si potrà salvare come adesivo. In alternativa è anche possibile selezionare in autonomia l’area dell’immagine che si vuole trasformare in sticker.

A questo punto l’adesivo si può usare nelle Storie e nei Reel. È simile alla funzione Ritagli che da poco è arrivata nelle Storie, ma anche a quella che Meta ha recentemente aggiunto a WhatsApp.

Sicuramente questa novità sarà apprezzata, anche se è inutilizzabile sui video. Considerando che su Instagram è difficile trovare post di immagini fisse rispetto al passato, forse non sarà così facile usarla. Inoltre bisogna sottolineare che ogni adesivo ritagliato dai post Instagram di qualcun altro scompare se il creator decide di rimuovere quel post.