Successivo
Intelligenza artificiale, come generare le immagini con l’AI

HowTo

Come creare le immagini con l’AI, l’intelligenza artificiale

Andrea Sanna | 7 Novembre 2023

ai intelligenza artificiale

C’è un modo per generare le immagini con l’AI, l’intelligenza artificiale? La risposta è sì! Ecco come fare!

Creare immagini con intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale ormai è sempre più presente nella vita di tutti noi e via via sta facendo dei progressi molto importanti per quel che riguarda le creazioni di immagini. Con questi algoritmi, noti come generatori di immagini AI si utilizzano delle tecniche di apprendimento per analizzare dati e creare modelli di illustrazione, in modo che queste siano più realistiche possibili.

Il processo per generare le immagini con intelligenza artificiale include più fasi: dall’elaborazione del testo, alla creazione di una rappresentazione vettoriale e non solo. Insomma dietro c’è un lavoro molto approfondito.

Il processo di generazione di immagini può includere diverse fasi, come l’elaborazione del testo, la creazione di una rappresentazione vettoriale della figura, la modellizzazione delle caratteristiche dell’immagine e la sintesi delle stesse.

Tra i più noti ci sono modelli di generazione GAN (Generative Adversarial Network) e VAE (Variational Autoencoder), che adottano delle tecniche avanzate a partire dalle descrizioni testuali. Ancora la strada da fare con l’intelligenza artificiale è davvero lunga, ma in ogni caso sono già stati fatti importanti passi in avanti.

Ma quali sono quindi i siti che permettono di creare immagini con intelligenza artificiale? Qui di seguito ve ne elenchiamo un paio. Ognuna di esse, in base alle funzioni, permette di fare cose differenti. Eccole tutte.

  • DeepAI
  • Midjourney
  • Dalle-2
  • Pixray
  • Craiyon
  • NightCafe

Ma prendiamone una come esempio per farvi capire come funziona l’intelligenza artificiale con questi programmi…

Creare immagini con l’AI: come fare

In elenco abbiamo dato alcuni nomi di siti in grado di creare immagini con intelligenza artificiale. Abbiamo pensato però di prenderne uno da esempio per farvi capire il funzionamento.

Pensiamo a DeepAI. Si tratta di un generatore di immagini che utilizza l’intelligenza artificiale per creare contenuti multimediali. Lo fa basandosi su una descrizione testuale ma anche di uno stile specifico.

Come fare? l’utente deve inserire una descrizione di ciò che si vuole creare e selezionarne lo stile tra quelli proposti dalla piattaforma. Una volta fatto questo il prossimo passo è quello di cliccare sul pulsante “Genera” per avviare così il processo di creazione dell’immagine.

C’è da precisare che DeepAI garantisce un servizio gratuito, ma con un numero limitato di immagini al mese. Mentre per poterne usufruire con continuità è possibile sottoscrivere un abbonamento. Questo permette così di poter generare fino a 500 immagini al mese con l’intelligenza artificiale, utilizzare più stili e accedere alla libreria offerta.

Con questo generatore è possibile usufruire di una combinazione di tecniche di elaborazione del linguaggio naturale e di elaborazione delle immagini per poter creare illustrazioni sempre più reali e di ottima qualità.

Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta e l’intelligenza artificiale potrà riservarci ancora grandi sorprese.