Successivo
Logo Gmail

Internet

Come eliminare Google Meet dalla pagina Web di Gmail

Alfonso Maruccia | 18 Agosto 2020

Google Posta Servizi Web Social

Google ha pensato bene di “infilare” un link diretto alle conversazioni di Meet nell’interfaccia Web di Gmail. Scopriamo come eliminare questa fastidiosa e indesiderata intromissione.

Sfruttando la posizione monopolistica del suo business telematico, ultimamente Google ha deciso di promuovere l’adozione di Google Meet attraverso la popolarissima Webmail di Gmail. Una nuova sezione della colonna a sinistra, quella che in genere dovrebbe ospitare solo le etichette e le cartelle con le nostre e-mail, è ora dedicata ai pulsanti per avviare le “riunioni” sulla piattaforma di videochiamate remote offerta da Mountain View.

Gmail e Google Meet - 1

Se non usiamo la suddetta piattaforma, oppure preferiamo accedere in diverso modo alle nostre sessioni di chat remota e preferiamo tenere “pulita” l’interfaccia di Gmail, possiamo tranquillamente disabilitare la nuova, fastidiosa integrazione tra la Webmail di Mountain View e Meet.

Per procedere in tal senso occorre aprire la pagina delle Impostazioni di Gmail (clic su icona-ingranaggio in alto a destra e su Visualizza tutte le impostazioni, oppure seguendo questo link), quindi scegliere la scheda Chat e riunioni.

Gmail e Google Meet - 2

A questo punto dovremo selezionare Nascondi la sezione Riunione nel menu Principale tra le voci disponibili, quindi confermare la scelta tramite il pulsante Salva le modifiche. Volendo, dalla stessa pagina potremo disabilitare anche l’integrazione della Chat di Hangouts selezionando la casella Disattiva chat.

Gmail e Google Meet - 3

Ora, tornando alla homepage di Gmail, potremo verificare che la colonna sulla sinistra non include più alcuna “integrazione” superflua con i servizi esterni di Google. La pulizia dell’esperienza e le nostre sessioni di Webmail quotidiane ringraziano sentitamente.