Successivo
Browser Web

Internet

Favioli, favicon personalizzate su Firefox e Chrome

Alfonso Maruccia | 8 Giugno 2020

Browser Web Google Mozilla

Favioli è un’estensione dedicata alla personalizzazione delle favicon, uno strumento utile a migliorare la leggibilità del Web durante la nostra navigazione quotidiana.

Le favicon, ovvero le classiche icone identificative visualizzate accanto al nome di un sito nell’intestazione delle schede aperte sul nostro browser Web, sono molto più che un semplice argomento di controversia con al centro il monopolio di Google nel search.

Ancora oggi, tramite le favicon possiamo identificare facilmente a quale sito corrisponde una delle schede aperte nel browser. Un’opportunità che potrebbe risultare addirittura indispensabile, nel caso avessimo l’abitudine di tenere decine e decine di schede aperte in contemporanea.

Internet

Non tutti i siti Web fanno però un uso corretto delle favicon, così come aumenta il numero dei servizi che preferisce farne del tutto a meno come se fosse una cosa molto meno utile di quel che è. In entrambi i casi, se si dispone di un browser moderno è possibile risolvere agilmente il problema con un tool di terze parti come Favioli.

Disponibile per Mozilla Firefox e Google Chrome (più browser compatibili e cloni vari), Favioli permette di personalizzare la favicon usata (o non usata) da un particolare sito Web o URL. Nel caso di Firefox, una volta installata nel browser è possibile accedere alle impostazioni dell’estensione visitando la pagina dei componenti aggiuntivi (about:addons), identificando l’estensione appena installata e quindi facendo clic sul pulsante Opzioni corrispondente.

Favioli - 1

Dalla finestra delle opzioni potremo digitare (o incollare) l’URL del sito o della pagina Web che ci interessa personalizzare, face clic sull’emoticon sulla destra e scegliere una nuova favicon tra quelle disponibili. Una volta effettuata la nostra scelta potremo salvare le impostazioni con il pulsante Save in basso a sinistra, e a questo punto la nuova favicon comparirà al prossimo caricamento del sito corrispondente.

Favioli - 2

Qualora volessimo rimuovere l’icona personalizzata selezionata in precedenza, dovremo accedere di nuovi alle opzioni di Favioli, cancellare l’URL personalizzato (croce sulla destra dell’emoji) e quindi fare clic sul pulsante Save. Al prossimo caricamento, il sito Web tornerà ad avere (o non avere) la sua favicon standard.

Anche se non è affatto perfetta (le nuove favicon non funzionano ad esempio coi Preferiti), un’estensione come Favioli offre un’opportunità di personalizzazione potenzialmente molto interessante per la nostra navigazione quotidiana.