Successivo
Privacy

Internet

Firefox, controllare la presenza di iframe in una pagina Web con Check iframe

Alfonso Maruccia | 21 Agosto 2020

Browser Web Mozilla Privacy

Check iframe è un’estensione per Mozilla Firefox in grado di evidenziare l’utilizzo degli iframe, una funzionalità indispensabile per il Web moderno ma potenzialmente suscettibile di rischi per la privacy.

L’elemento iframe permette a una pagina HTML di integrare un altro documento HTML al suo interno, ed è una funzionalità sostanzialmente indispensabile se vogliamo effettuare l’embedding di contenuti multimediali (es. un video YouTube) o più in generale godere al meglio del Web moderno.

Il rovescio della medaglia dell’iframe è pero il rischio di violazione della privacy da parte dei soliti noti, quindi è opportuno essere informati in dettaglio sul modo in cui un sito che frequentiamo abitualmente usa tale elemento per il suo normale funzionamento.

A tale scopo, se il nostro browser è Mozilla Firefox, possiamo servirci di un’estensione di terze parti come Check iframe. Una volta installato, l’add-on visualizza un nuovo pulsante interattivo nella Barra degli Strumenti del browser. Tale pulsante usa un codice di colori per evidenziare il modo in cui la pagina corrente usa i frame e gli iframe, ovvero:

  • Azzurro: non controllato;
  • Verde: nessun tag;
  • Arancio: tag individuati;
  • Viola: individuati tag in lista.
Firefox iframe - 1

Con un clic sull’icona di Check iframe si accede alle funzionalità dell’add-on: il primo pulsante permette di controllare di nuovo la pagina in evidenza; il secondo effettua lo scrolling fino all’elemento iframe successivo; il terzo ripulisce i bordi di evidenziazione derivanti dal suddetto scrolling.

Firefox iframe - 2

Un clic sul pulsante Show tags info ci permetterà di consultare in dettaglio gli iframe scovati nel codice della pagina, mentre il pulsante Configuration permette di impostare i log nella console e di configurare una lista pre-determinata di iframe di cui vogliamo conoscere la presenza.

Gli Strumenti per Sviluppatori di Firefox permettono di scavare nel codice di una pagina Web alla ricerca di ogni sorta di informazioni nascoste, quindi anche degli iframe. Un’estensione come Check iframe è in grado di automatizzare il tutto a beneficio della privacy e della facilità della “caccia”.