Successivo
Counter-Strike 1.6 nel Browser

Internet

Giocare a Counter-Strike 1.6 nel browser Web

Alfonso Maruccia | 18 Giugno 2020

Gaming Servizi Web

Counter-Strike, il capostipite degli sparatutto competitivi moderni, può ora essere giocato direttamente nel browser. Basta attendere qualche minuto e si viene catapultati nell’eterna lotta fra terroristi e reparti d’assalto.

Nato come semplice modification amatoriale di Half-Life, Counter-Strike si è molto velocemente evoluto in un prodotto ludico indipendente sviluppato internamente da Valve. Oggi l’esperienza originale è comunemente nota come Counter-Strike 1.6, ed è uno sparatutto in prima persona piuttosto classico in cui si entra a far parte di una squadra di terroristi o di agenti dell’anti-terrorismo che si danno battaglia in una delle mappe disponibili nel gioco.

Counter-Strike 1.6 è uscito nel 2000, ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo del genere degli e-sport e può oggi essere giocato piuttosto agilmente in un browser Web moderno. Basta visitare il sito Web “ufficiale” di Cs-Online.Club, scegliere uno dei server con posti ancora disponibili dal lungo elenco su schermo, fare clic sul pulsante Collegare e attendere.

Counter-Strike nel Browser - 1

Come specificato durante la schermata di caricamento, il download del client di gioco potrebbe richiedere qualche minuto se ci connettiamo per la prima volta. Sulla suddetta schermata vengono indicati tutti i tasti e i comandi disponibili, mentre potremo usare il pulsante Exit to lobby in alto a sinistra se il collegamento al server non va a buon fine. Idem se non ci sono più posti liberi per giocare.

Counter-Strike nel Browser - 2

A collegamento avvenuto potremo scegliere il team di cui vogliamo far parte (terroristi o contro-terroristi) o lasciare la selezione al caso. Potremo in ogni caso cambiare ancora squadra durante il gioco tramite il pulsante M.

Counter-Strike nel Browser - 3

Una volta caricata la mappa, è altamente consigliato fare clic col tasto sinistro per passare il controllo esclusivo del mouse al client di gioco e attivare la visualizzazione a pieno schermo con il pulsante in alto a destra. In seguito, con il tasto Esc potremo uscire da entrambe le modalità.

Counter-Strike nel Browser - 4

In caso di morte precoce, il gioco passerà alla “modalità spettatore” e dovremo attendere il prossimo round per tornare a partecipare attivamente alla battaglia. In alternativa potremo ritornare alla pagina principale per scegliere un nuovo server.

Counter-Strike 1.6 è un’esperienza di gioco molto più moderna rispetto a Wolfenstein 3D, e decisamente meno frenetica di Krunker. Registrando un account sul sito avremo a disposizione possibilità di interazione aggiuntive, e sono altresì disponibili alcune opzioni a pagamento con l’affitto di server pubblici o privati.