Windows 10 1903

Come abilitare la cronologia delle applicazioni avviate in Windows 10

Nel caso fosse necessario, è possibile attivare (o riattivare) la cronologia delle applicazioni avviate in Windows tramite la finestra Esegui.

La cronologia delle ricerche di Windows 10 può rappresentare una potenziale violazione alla nostra privacy personale, ma lo stesso non si può certo dire per tipi differenti di cronologie archiviate dall’OS. Lo storico delle applicazioni lanciate tramite la finestra Esegui, ad esempio, non dovrebbe causare problemi di sorta risultando al contempo molto utile per l’esperienza di utilizzo di Windows.

In condizioni normali, Esegui dovrebbe “ricordare” tutte le applicazioni e i comandi lanciati in precedenza, permettendo quindi di recuperare velocemente quegli stessi comandi in un’occasione di utilizzo successiva.

Cronologia di Esegui - 1

Nel caso in cui la cronologia non risultasse attiva, potremo riabilitarla accedendo alle Impostazioni (Win+I), quindi a Privacy e infine, dalla pagina Generale (sulla sinistra), attivando l’interruttore Consenti a Windows di tenere traccia degli avvii di app per migliorare Start e i risultati di ricerca.

Cronologia di Esegui - 2
Cronologia di Esegui - 3

A questo punto la cronologia delle applicazioni avviate tramite Esegui dovrebbe tornare disponibile.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Ha avuto il suo incontro fatale con la tecnologia negli anni '80, prima con i giochi arcade e poi con l'Intellivision di Mattel, e da allora la passione è andata solo aumentando. Quando non passa il proprio tempo a consumare notizie sull'attualità informatica ama leggere (su carta), scrivere, fotografare e collezionare vecchi libri sui sistemi operativi obsoleti.