Successivo
Windows 10 20H2 (October 2020 Update)

OS

Disabilitare il passaggio alla modalità tablet in Windows 10

Alfonso Maruccia | 10 Novembre 2020

GUI Periferiche Windows

L’ultima versione di Windows 10 passa in automatico alla modalità tablet quando scolleghiamo la tastiera. Ecco come risolvere il problema.

Con l’arrivo di October 2020 Update, Windows 10 ha modificato il modo in cui il sistema gestisce il passaggio alla modalità tablet. Ora la modalità di utilizzo “orizzontale” della GUI di Windows viene impostata in automatico quando si disconnette la tastiera, un comportamento che potrebbe anche andare contro le esigenze o le preferenze personali dell’utente.

Fortunatamente, almeno per il momento è possibile modificare il comportamento di Windows nello switch di interfaccia. Le opzioni desiderate si trovano nella app Impostazioni (Win+I), Sistema, quindi scegliendo Tablet dalla colonna a sinistra.

Modalità tablet Windows 10

Dal Menu a tendina corrispondente all’opzione Quando uso il dispositivo come tablet è possibile impostare il comportamento che preferiamo. In particolare è possibile disabilitare completamente la modalità tablet (utile se usiamo Windows 10 con un PC desktop), passare sempre alla modalità tablet oppure chiedere conferma prima dello switch. Quest’ultima opzione corrisponde al comportamento del sistema prima dell’aggiornamento a Windows 20H2.

Una volta selezionata l’opzione che preferiamo potremo chiudere la app Impostazioni; le modifiche avranno effetto immediato e noi potremo verificare l’utility delle nuove opzioni alla successiva disconnessione della tastiera dal nostro sistema convertibile.