Windows 10 (gaming)

Disabilitare l’offuscamento dello sfondo di avvio in Windows 10

Le ultime versioni di Windows 10 presentano un’immagine di avvio (e di blocco) offuscata. Ecco come ripristinare il comportamento precedente – con effetti di trasparenza o meno.

A partire dalla versione 1903, Windows 10 presenta uno sfondo offuscato quando l’utente effettua il login oppure blocca il sistema. L’impostazione è attiva di default, e in perfetto stile Microsoft non è facile da disabilitare senza avere conseguenze sull’intera interfaccia dell’OS.

Avvio offuscato con effetto trasparenza - 1

Il modo più semplice di ripristinare lo sfondo senza effetto offuscamento, infatti, consiste nell’aprire la app Impostazioni (Win+I), scegliere Personalizzazione, Colori, e infine disattivare l’opzione Effetti di trasparenza.

Avvio offuscato con effetto trasparenza - 2

In questo modo l’effetto offuscamento sarà disabilitato per la schermata di avvio e di blocco, così come saranno disabilitati tutti gli effetti di trasparenza negli elementi dell’interfaccia di Windows 10 come la Barra delle Applicazioni.

Avvio offuscato con effetto trasparenza - 3

Un modo decisamente più “salomonico” e universale di risolvere il problema, continuando a mantenere le trasparenze abilitate, consiste invece nel modificare il Registro di Windows tramite Regedit. In questo caso occorre navigare nel Registro fino alla chiave seguente:

Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\System

Se la chiave non esiste, basta crearla all’interno della chiave precedente (Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\...Windows\). Nella chiave System occorre poi creare un nuovo valore DWORD a 32-bit (clic destro del mouse su un punto vuoto della succitata chiave System) con nome DisableAcrylicBackgroundOnLogon, impostare il valore 1 e infine riavviare.

Avvio offuscato con effetto trasparenza - 4

A questo punto Windows 10 dovrebbe mostrare uno sfondo di avvio/blocco senza effetto offuscamento, esattamente come avveniva prima dell’aggiornamento alla release 1903.

Avvio offuscato con effetto trasparenza - 5

Diversamente da altri metodi alternativi, la modifica del Registro che abbiamo indicato è in grado di raggiungere il risultato indipendentemente dall’edizione di Windows 10 (Home, Pro, …) a nostra disposizione.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Ha avuto il suo incontro fatale con la tecnologia negli anni '80, prima con i giochi arcade e poi con l'Intellivision di Mattel, e da allora la passione è andata solo aumentando. Quando non passa il proprio tempo a consumare notizie sull'attualità informatica ama leggere (su carta), scrivere, fotografare e collezionare vecchi libri sui sistemi operativi obsoleti.