Windows 10

Mostrare la cartella Documenti nel Menu Start di Windows 10

Con le giuste impostazioni, è possibile visualizzare il link alla cartella Documenti nel Menu Start di Windows 10. E altri link “speciali”.

Microsoft ha trasformato il Menu Start di Windows 10 in un concentrato di dis-funzionalità e un incentivo irresistibile a installare un Menu Start alternativo. Per chi ancora si ostina a seguire i dettami di Redmond, è quantomeno possibile raggiungere un certo grado di personalizzazione negli elementi visualizzati in Start.

Le opzioni da modificare si trovano nella app Impostazioni, in Personalizzazione, Start (dalla colonna a sinistra) e quindi nella pagina raggiungibile dalla voce Scegli le cartelle da visualizzare in Start.

Cartelle Menu Start - 1

Dalla pagina testé aperta potremo quindi attivare o disattivare la visualizzazione di un collegamento a Esplora File, Impostazioni, Documenti, Download e altre cartelle e funzionalità del sistema operativo.

Cartelle Menu Start - 2

A modifica conclusa potremo chiudere la app Impostazioni e verificare immediatamente il risultato delle nuove opzioni: le cartelle e i documenti selezionati verranno mostrati nella colonna all’estrema sinistra del Menu Start, pronti per essere “espansi” se faremo sostare il cursore del mouse su uno dei link speciali per almeno un secondo.

Cartelle Menu Start - 3
PCProfessionale © riproduzione riservata.
Ha avuto il suo incontro fatale con la tecnologia negli anni '80, prima con i giochi arcade e poi con l'Intellivision di Mattel, e da allora la passione è andata solo aumentando. Quando non passa il proprio tempo a consumare notizie sull'attualità informatica ama leggere (su carta), scrivere, fotografare e collezionare vecchi libri sui sistemi operativi obsoleti.