Successivo
Logo Steam

Software

Come disabilitare l’advertising mostrato all’avvio di Steam

Alfonso Maruccia | 9 Giugno 2020

Gaming Steam Valve

Ecco come disabilitare i pop-up pubblicitari sulle ultime novità, gli aggiornamenti e i DLC mostrati all’apertura di Steam.

A ogni apertura di Steam, il client videoludico di Valve è progettato per mostrare una serie di messaggi pubblicitari in sovraimpressione con la segnalazione delle nuove uscite, gli aggiornamenti dei giochi già presenti nella nostra libreria, i DLC e tutto quanto.

Le “novità” di Steam si comportano insomma come i pop-up pubblicitari che hanno storicamente piagato la navigazione Web degli anni passati, e chi ha già dovuto sopportare quella piaga potrebbe considerare con scarso entusiasmo una funzionalità idealmente simile nel servizio di digital delivery videoludico più popolare per PC.

Novità Steam - 1

Per fortuna, i pop-up di Steam si possono disabilitare con una certa praticità: basta accedere al Menu Steam presente nell’angolo in alto a sinistra del client Valve, selezionare Impostazioni, quindi scegliere Interfaccia dalla colonna a sinistra. L’opzione da modificare si trova nella parte bassa della finestra, con la rimozione della spunta alla casella Desidero che mi vengano segnalate informazioni relative a novità o modifiche ai miei giochi, nuovi rilasci o altri presto in arrivo.

Novità Steam - 2

D’ora in poi, le “novità” di Steam presentate all’avvio del client non dovrebbero più essere un problema. Naturalmente, qualora volessimo ripristinare il comportamento di default, potremo seguire le istruzioni testé enunciate procedendo a ritroso.