Successivo
Motherboard hardware CPU

Utility

Analizzare i componenti hardware del PC con CobraTek PC Info

Alfonso Maruccia | 13 Agosto 2020

Hardware

CobraTek PC Info è un altro interessante tool in grado di effettuare il check-up dell’hardware del PC. Una via di mezzo tra i programmi più completi e quelli fin troppo semplicistici come Speccy.

La scelta fra i programmi specializzati nell’analisi dell’hardware del PC non è mai stata tanto vasta. Accanto a tool semplici ed essenziali come Speccy, e programmi tutto-compreso con ogni sorta di strumento accessorio come AIDA64, c’è anche una via di mezzo tra i due diversi approcci ma sempre gratuita per l’utilizzo da parte dell’utente finale.

CobraTek PC Info permette appunto di ottenere un maggior numero di informazioni sull’hardware rispetto a Speccy, pur non arrivando alla ricchezza dei report di AIDA64. La pagina ufficiale del tool offre diverse scelte per quanto riguarda il download tra Beta, Insider Preview, ALI e Release. Noi consigliamo di scaricare quest’ultima versione, a 32 o 64-bit oppure tramite i diversi link proposti.

CobraTek PC Info - 1

Una volta effettuata l’installazione e avviata l’applicazione, PC Info necessiterà di qualche secondo per raccogliere le informazioni sull’hardware di sistema. Alla fine della procedura, il tool presenterà un’interfaccia a base di schede come quella del già trattato GFXplorer. La UI è pulita e abbastanza funzionale, e per ogni scheda è possibile “espandere” le diverse voci disponibili per consultare le informazioni relative al componente hardware in evidenza.

CobraTek PC Info - 2

Le schede disponibili permettono di consultare le informazioni sul sistema operativo in uso, la CPU, la GPU, i banchi di memoria RAM, le partizione dei dischi di storage, gli eventuali drive ottici collegati, la motherboard, schede audio, network e periferiche di puntamento (o di stampa) varie.

CobraTek PC Info - 3

Dall’ultima scheda delle Impostazioni (Settings), infine, potremo modificare le poche opzioni personalizzabili (lingua, tema, avvio, chiusura nel Systray). Un comando interessante presente nella scheda è il pulsante Store data, utile a salvare un report sull’hardware del PC in formato testuale, PDF o altro ancora. Le altre voci disponibili dalla colonna sulla sinistra comprendono i link diretti alle utility di sistema di Windows, i servizi e i processi in memoria, le applicazioni installate, il controllo degli aggiornamenti per il programma.

CobraTek PC Info - 4

CobraTek PC Info è un interessante tool per il check-up dell’hardware del PC, un programma dall’interfaccia semplice ma non semplicistica che ha forse nella mancanza di una versione portabile il suo principale punto debole.