Successivo
Neve DesktopSnowOK

Utility

Animare il desktop di Windows con le nevicate di DesktopSnowOK

Alfonso Maruccia | 11 Dicembre 2020

Grafica Software

DesktopSnowOK è un widget in grado di far cadere la neve (e non solo) sul desktop di Windows, un programma ricco di parametri personalizzabili. Perfetto per il periodo natalizio.

Natale si avvicina, il freddo si fa sempre più pungente e anche sul desktop di Windows è venuto il momento di portare la neve. Un compito ideale per DesktopSnowOK, widget appartenente alla premiata ditta SoftwareOK assieme a DesktopOK, ExperienceIndexOK e le altre decine di utility minimali create dallo sviluppatore tedesco Nenad Hrg.

Come la stragrande maggioranza delle utility SoftwareOK, anche DesktopSnowOK è un programma portabile che basta scaricare (in versione a 32 o 64-bit), estrarre dall’archivio Zip e lanciare tramite l’eseguibile incluso per cominciare subito a usarlo.

DesktopSnowOK - 1

DesktopSnowOK è la versione moderna, semplificata e ripulita (e tradotta) di un altro widget “nevoso” di SoftwareOK chiamato DesktopSchneeFree, e ha l’obiettivo specifico di visualizzare un effetto nevicata sul desktop con molti parametri personalizzabili.

Oltre ai fiocchi di neve standard, infatti, DesktopSnowOK include un gran numero di elementi grafici aggiuntivi da far cadere (foglie, stelle, palloni da calcio e altro ancora). Le altre opzioni disponibili dall’interfaccia compatta del programma includono il numero di fiocchi, la trasparenza, la velocità di caduta, le dimensioni, l’algoritmo (dall’alto verso il basso o viceversa), la rotazione e altro ancora.

DesktopSnowOK - 2

Ulteriori opzioni permettono di impostare la disattivazione programmata dell’effetto nevicata (ad esempio quando si muove il mouse o si preme un tasto), di avviare il programma assieme a Windows e di limitare la caduta dei fiocchi al solo desktop risparmiando le finestre aperte su schermo. DesktopSnowOK promette di consumare un numero esiguo di risorse di sistema, ma se si esagera con gli effetti, i numeri e le dimensioni dei fiocchi la CPU finirà con l’essere impegnata più del previsto. O del desiderabile.

DesktopSnowOK - 3

DesktopSnowOK è il widget perfetto da usare in questo periodo natalizio, una piccola applicazione semplice da usare e da personalizzare che per di più non costa assolutamente nulla. E quando siamo stanchi di veder nevicare su schermo, dall’icona posizionata nell’Area di Notifica possiamo disattivare l’effetto nevicata grazie all’apposita voce del Menu contestuale.