Google Traduttore, ovvero il servizio di traduzione e riconoscimento vocale di Google in formato app per Android, è stato in questi mesi aggiornato con una nuova funzionalità potenzialmente molto utile e interessante. Il Traduttore di Mountain View ha in sostanza acquisito la capacità di “trascrivere” l’audio in tempo quasi reale, con supporto garantito a un gran numero di lingue.
Per usare la nuova funzionalità di trascrizione basta installare e aprire la app, scegliere la lingua di partenza e quella di destinazione dalla barra in alto, quindi toccare l’icona Trascrivi. A questo punto il Traduttore chiederà il permesso di accedere al microfono per registrare l’audio da trascrivere/tradurre.
Come confermato nella schermata successiva, poi, la funzionalità di trascrizione prevede l’invio dell’audio registrato ai server di Google (dove verrà conservato “per un periodo di tempo limitato”) e funziona al meglio in un ambiente silenzioso.
Fornito l’OK, la funzionalità di trascrizione si attiverà automaticamente e potremo procedere alla traduzione in tempo reale – compatibilmente con la connessione di rete disponibile. Per quanto riguarda i risultati concreti, invece, anche una traduzione dal “semplice” inglese all’italiano (con musica di sottofondo) delle voci di questo video su YouTube non è che venga proprio benissimo.
La trascrizione migliora invece sensibilmente (sempre dall’inglese all’italiano) se ci si limita a una conversazione con una singola persona. Tramite l’icona-ingranaggio in basso a sinistra, infine, possiamo modificare le dimensioni del testo o selezionare la visualizzazione del testo originale (trascritto dall’audio) invece di quello tradotto.
Tutto considerato, la funzionalità di trascrizione di Google Traduttore può rappresentare un ottimo strumento di comunicazione se ci capita di interagire con persone che parlano lingue diverse. In patria come all’estero. Con in più il vantaggio, certo non trascurabile, di essere un servizio totalmente gratuito (costi della connessione a Internet a parte).