Successivo
Occhi (Eyes Alarm)

Utility

Eyes Alarm, l’estensione salva-vista per Firefox e Chrome

Alfonso Maruccia | 24 Giugno 2020

Browser Web Google Mozilla

Eyes Alarm è un’estensione per browser che facilita la cura della salute degli occhi. In alternativa, il tool permette di impostare un allarme grazie al quale ricordarsi di staccare dallo schermo a intervalli regolari.

Chi passa molto tempo davanti allo schermo di un PC conosce bene i possibili effetti negativi che tale abitudine ha sulla vista. L’esplosione di modalità scure e di lettura notturna rappresenta una possibile soluzione al problema, mentre per chi preferisce un’opzione più proattiva c’è un’estensione per browser Web chiamata Eyes Alarm.

Disponibile con licenza open source o come estensione precompilata per Mozilla Firefox e Google Chrome, Eyes Alarm è un invito a prendersi una pausa a intervalli regolari, sgranchirsi le gambe e ovviamente staccarsi dallo schermo per mitigare lo stress inflitto alla vista.

Una volta installata su uno dei due browser supportati, Eyes Alarm aggiunge una nuova icona-orologio nella barra degli strumenti. Facendo clic sulla suddetta icona è possibile visualizzare il timer e il tempo restante per il prossimo allarme.

Eyes Alarm - 1

Le due icone in basso servono rispettivamente per resettare il timer o aprire la pagina delle opzioni. Una volta raggiunta la fine del conto alla rovescia, Eyes Alarm visualizzerà un invito a “fare una pausa” in basso a destra. In corrispondenza dell’Area di Notifica del sistema operativo.

Eyes Alarm - 2

Le opzioni dell’estensione permettono di personalizzare il “tempo di lettura”, ovvero il numero di minuti (fino a 180 min.) di attesa prima di far scattare l’allarme, il tempo da dedicare alla pausa, il titolo e il messaggio della notifica dopo la fine del conto alla rovescia, l’eventuale esecuzione di un effetto sonoro con tanto di volume in concomitanza con l’allarme.

Eyes Alarm - 3

Nel corso dei nostri test, Eyes Alarm si è comportata in maniera soddisfacente e ha servito senza problemi allo scopo per cui è stata progettata. Chi dipende dallo schermo di un computer per lavoro o per passione tende a non tenere in debita considerazione lo scorrere del tempo; un tool come Eyes Alarm può in tal senso rappresentare un’ottima opportunità per acquisire la sana abitudine di prendersi una pausa di quando in quando.