Keyboard Lights appartiene alla stessa categoria dei già segnalati 7Caps e addLEDs, ovvero a quel tipo di programmi progettati per “assistere” l’attivazione dei tasti modificatori sulla tastiera con la visualizzazione di una serie di LED virtuali su schermo. Un tool freeware per Windows minimale, utilissimo soprattutto per i possessori di laptop o di tastiere con qualche anno di troppo sulle spalle.
Disponibile sia in versione portabile che da installare, Keyboard Lights occupa poco spazio su disco ed è piuttosto semplice da usare al massimo delle sue capacità. Nella versione portabile, per avviare il tool basta scaricare l’archivio, estrarre i file e lanciare l’eseguibile keyboard.exe.
Il comportamento di default di Keyboard Lights prevede la visualizzazione, per breve tempo, della piccola finestra con i tre LED virtuali corrispondenti allo stato di Blocco Numeri, Blocco Maiuscole e Blocco Scorrimento. Un LED rosso corrisponde al relativo tasto modificatore disattivato, mentre un LED verde ne identifica l’attivazione.
Per modificare il funzionamento di Keyboard Lights possiamo servirci del Menu Contestuale accessibile dall’icona posizionata nell’Area di Notifica. Da qui possiamo infatti cambiare la lingua del programma, abilitare o disabilitare la visualizzazione (anche permanente) dei LED virtuali per uno dei tre tasti supportati, posizionare la finestra sopra a tutte le altre, attivare la modalità di funzionamento “minimale”, quella di agganciamento ai bordi dello schermo. Infine è possibile impostare il comportamento dell’effetto sonoro riprodotto a ogni attivazione/disattivazione di tasto.
Keyboard Lights è un programma essenziale con uno scopo specifico, un tool utilissimo se alla nostra tastiera (magari su laptop) “manca” qualche LED o se i LED originali non funzionano più. Almeno nel caso della versione portabile, al software manca però un’opzione per abilitarne facilmente l’esecuzione assieme all’avvio di Windows.