Successivo

HowTo

YouTube Decade, i video più popolari su YouTube. Dieci anni fa

Alfonso Maruccia | 10 Settembre 2019

Servizi Web YouTube

Con YouTube Decade è possibile dare uno sguardo a quelle che erano le “hit” multimediali del portalone di video-sharing esattamente […]

Con YouTube Decade è possibile dare uno sguardo a quelle che erano le “hit” multimediali del portalone di video-sharing esattamente dieci anni or sono.

L’incarnazione moderna di YouTube offre un gran numero di strumenti utili a mettere in evidenza i contenuti video più popolari del momento. Se invece volessimo dare un’occhiata alle clip che facevano “trending topic” 10 anni fa, dovremo rivolgerci a un sito di terze parti come YouTube Decade.

Sulla homepage del sito YouTube Decade vengono infatti riportati, ogni giorno, quelli che erano i video più popolari per le diverse categorie (musica, commedia, film e animazione, intrattenimento, notizie e politica, animali, sport, videogiochi) esattamente dieci anni fa.

Facendo clic su un video sarà possibile visionare la clip direttamente su YouTube, mentre l’unica possibile modifica all’interazione con YouTube Decade prevede la possibilità di andare ancora indietro nel tempo (un giorno alla volta) con i video più popolari del video-portale di Google/Alphabet.

YouTube Decade

I video presentati da YouTube Decade non sembrano filtrati in alcun modo, ed è quindi possibile riscoprire piccole “gemme” perdute oppure clip assolutamente inguardabili o non più in linea con il gusto e i trend dello streaming moderno.

Tutto considerato, YouTube Decade offre una finestra sul passato ai nostalgici della Internet che fu, ai “pescatori di meme” non più noti al grande pubblico e più in generale a chi non ne può più degli “youtuber” che hanno trasformato YouTube in un servizio dedicato all’autocelebrazione e ai voiceover dal volume audio insostenibile.