instagram filtri chrirugia estetica

Instagram rimuove i filtri facciali che replicano la chirurgia estetica

1Instagram ha iniziato a rimuovere tutti i filtri facciali che includono qualsiasi forma di chirurgia estetica: ecco il perché

Con ogni suo aggiornamento Instagram tende sempre a migliorare l’esperienza dei suoi utenti. Recentemente infatti una delle prese di posizione del social è stata quella di bloccare la visione ai minorenni di post su beveroni dietetici e chirurgia estetica. Una recente novità svela che Instagram sta continuando su questa strada, in quanto ha deciso di rimuovere tutti i filtri facciali che replicano la chirurgia estetica.

Nell’estate del 2019 i filtri facciali nelle storie di Instagram hanno iniziato a spopolare, diventando presto un oggetto divertente per tutti gli utenti del social. Grazie alla realtà aumentata infatti, gli iscritti al social possono utilizzare questi filtri per giocare con il proprio volto. Alcuni filtri trasformano in animali, altri in personaggi dei film, ma esistono anche quelli che cambiano l’aspetto del viso. In particolare ci sono quei filtri che puntano sul replicare le operazioni di chirurgia estetica: labbra più carnose, zigomi alti, nasi assottigliati e menti stretti.

Sono proprio questi filtri che Instagram ha intenzione di rimuovere a breve, in quanto secondo il social si tratta di un’istigazione al cambiamento di sé stessi. Infatti grazie alla realtà aumentata gli utenti possono vedersi diversi, possono scoprire come sarebbe il loro viso dopo la chirurgia estetica. Secondo quanto riporta il sito della BBC, questi filtri cambia viso potrebbero risultare in problemi legati alla sanità mentale dei soggetti che ne fanno usano. Infatti secondo gli studi sono in molti quelli che si sentono a disagio con il proprio viso reale, dopo l’utilizzo di certi filtri.

Per un portavoce di Instagram infatti lo scopo dietro i filtri è quello di regalare un’esperienza positiva agli utenti. L’obiettivo ora è infatti quello di modificare la propria policy, rimuovendo tutti gli effetti associati alla chirurgia estetica dalla libreria dei filtri di Instagram. Verrà bloccata anche l’approvazione di tutti i nuovi filtri e saranno segnalabili quelli rimasti attivi nella galleria.

Ma cosa ne pensano i creator di questi filtri?

Indietro
PCProfessionale © riproduzione riservata.