MS-DOS

Internet Archive, cresce la libreria di giochi MS-DOS

L’organizzazione no-profit Internet Archive aggiunge migliaia di “nuovi” giochi per MS-DOS alla sua libreria digitale, permettendo a utenti, studiosi e storici di accedere alle corrispondenti esperienze interattive tramite emulazione.

L’organizzazione nota come Internet Archive procede spedita sulla strada della preservazione dei “manufatti” dell’epoca digitale con una nuova informata di giochi per MS-DOS, iniziativa che aggiunge altri 2.500 titoli alle migliaia già trasferite sui server dell’Archivio più di quattro anni fa.

Jason Scott, archivista e curatore delle librerie digitali dell’Internet Archive, ha presentato il nuovo upload come il più corposo intrapreso fin qui; i 2.500 giochi per MS-DOS aggiunti all’Archivio includono produzioni indipendenti recenti (perché c’è ancora qualcuno che si ostina a sviluppare giochi per DOS…) accanto a release importanti in arrivo dal passato del business videoludico come Microsoft Adventure.

MS-DOS, Internet Archive

I nuovi giochi sono come al solito accessibili dall’interfaccia di ricerca dell’Internet Archive, e ogni gioco può essere scaricato oppure eseguito direttamente dal sito Web dell’organizzazione grazie all’impiego della variante JS di DOSBox. Non tutti i giochi sono emulati al meglio, ha spiegato Scott, non tutti i giochi sono “godibili” dal punto di vista di un utente moderno e non in tutti i casi è presente un manuale di istruzioni dedicato.

L’obiettivo dichiarato dell’Internet Archive è quello di preservare contenuti ed esperienze in formato digitale per lo studio e l’interazione future, ma Scott concede che gran parte del lavoro che ha permesso l’aggiunto di 2.500 nuovi giochi per DOS va attribuito al progetto ExoDOS. Gli autori di questo immenso archivio telematico sono infatti impegnati da anni nella preservazione di migliaia e migliaia di titoli nella loro miglior forma possibile, con tanto di emulatori configurati per far girare al meglio i diversi giochi.

PCProfessionale © riproduzione riservata.