Abbiamo password e codici per tantissimi device. Spesso, fatichiamo a ricordarle, così, nella maggior parte dei casi, le scegliamo semplici, troppo semplici. La dimostrazione è che ci sono password decisamente comuni (e facili da “indovinare”.
“admin” sbaraglia tutti quanti
NordPass, in collaborazione con NordStellar, ha pubblicato la settima edizione della sua ricerca annuale sulle 200 password più comuni. Oltre a identificare le password più popolari a livello globale e in 44 Paesi, quest’anno lo studio si è focalizzato sulle differenze generazionali nell’uso delle password. Bene, nel 2025, la password più comune in Italia è “admin” che ha superato, come diffusione, “123456”.
La Top10 delle password in Italia
Questa la classifica delle 10 password più utilizzate dagli italiani:
- admin;
- password
- 123456
- Password
- 12345678
- 123456789
- 12345
- Napoli1926
- 123stella
- perlanera
I ricercatori evidenziano che, in alcuni Paesi, termini legati allo sport, come “football” o “baseball”, vengono spesso sostituiti da parolacce. In Italia, nonostante la bestemmia per antonomasia sia entrata nella Top 20 delle password più comuni, molti utenti continuano a preferire riferimenti sportivi come “Napoli1926” o “juventus”, querst’ultima al 17° posto nella classifica italiana.
“admin” primo non solo in Italia
Siamo noi italiani ad essere troppo prevedibili e superficiali nella scelta delle nostre password? In realtà, assolutamente no. “admin” è risultata essere la password più utilizzata in tanti altri Paesi come Germania, Australia, Francia o Canada, tanto per fare qualche esempio. Insomma, l’inventiva non manca solo a noi. Ogni mondo è Paese, anzi, ogni password è Paese…