Successivo
Lenovo, PC Star Trek Enterprise

News

Lenovo infila un PC nell’Enterprise di Star Trek

Alfonso Maruccia | 1 Ottobre 2018

Hardware Lenovo

Il colosso cinese ha presentato un’offerta a dir poco peculiare, un sistema custom letteralmente infilato all’interno di una replica delle più celebre e celebrata nave stellare della fantascienza televisiva. I componenti hardware? Pronti per la velocità Warp, Signor Sulu.

Lenovo, uno dei maggiori produttori di PC al mondo, ha recentemente svelato una macchina informatica decisamente particolare: Tiburn Enterprise è un PC ospitato in un case modellato sulla USS Enterprise (NCC-1701), la nave stellare protagonista dell’eterna saga fantascientifica televisiva creata da Gene Roddenberry negli anni ‘60. Uno “showcase” che è ben più di un modellino dimostrativo, visto che il PC dovrebbe effettivamente raggiungere gli scaffali in un non meglio precisato futuro.

Presentato ufficialmente al mondo con un tweet corredato da una breve introduzione video, Tiburn Enterprise Star Trek PC vanta una licenza ufficiale di Paramount e CBS (proprietari del marchio Star Trek) e può quindi essere considerato a tutti gli effetti un prodotto commerciale (quasi) pronto per il debutto sul mercato.

Lenovo sembra aver fatto un buon lavoro nella riproduzione dei tratti più iconici dell’Enterprise, prevedendo in più la possibilità di regolare l’altezza dello stand di appoggio, l’illuminazione a LED completa e ovviamente l’accesso ai componenti interni del PC ospitato dall’intelaiatura (plastica?) del modello di astronave.

Parlando di componenti, l’hardware scelto da Lenovo per il PC di Star Trek è tutto fuorché un compromesso al ribasso: Tiburn Enterprise può vantare la presenza di un processore Intel Core di nona generazione (in arrivo nei prossimi mesi), una potente GPU GeForce RTX 2080 per la grafica in ray tracing, 32GB di RAM DDR4, storage a stato solido (SSD) da 1TB (augurabilmente NVMe) e meccanico (HDD) da 2TB, connettività LAN e Wi-Fi Killer e ovviamente lucine RGB come se piovesse.

Presentato in occasione dell’evento Tech World del colosso cinese, il PC “spaziale” di Lenovo dovrebbe essere commercializzato in 25 diversi mercati nazionali – si spera Italia inclusa. Il prezzo, almeno in Cina, parte dalla non irraggiungibile cifra di $2.180.