Successivo

Archivio | Magazine

Dalla rivista al web: Ranger RC, l’importanza della sicurezza

Redazione | 16 Dicembre 2025

Archivio pc magazine Recensione security

Avere telecamere di videosorveglianza affidabile è fondamentale al giorno d’oggi. Abbiamo recensito la Ranger RC di IMOU.

Sul numero di ottobre di PC Professionale anno 2023, abbiamo recensito la telecamera di sorveglianza Ranger RC di IMOU. Servizio a cura di Thomas Saccani.

Un occhio sempre vigile

Dopo aver recensito sul N.388 di PC Professionale la telecamera di sorveglianza per esterni Cruiser 2, proseguiamo il nostro viaggio insieme a Smart Security di IMOU con la proposta Ranger RC. Il modello che abbiamo ricevuto per il test prodotto è la versione 2K (3MP), disponibile in esclusiva solo presso i punti vendita Unieuro (a un costo suggerito di € 34,99). Pensata per essere un occhio vigile all’interno della propria abitazione, ha una capacità di rotazione notevole, così da “mettere a fuoco” l’eventuale intruso in ogni situazione, condizione e angolazione. Nello specifico, è dotata di rotazione orizzontale 0-355° e rotazione verticale -10°-70°, offre una protezione a 360° della tua casa.

Non appena viene rilevato del movimento all’interno della stanza in cui è posizionata, la telecamera segue automaticamente la persona “inquadrata”, mantenendola costantemente all’interno del raggio di monitoraggio. Come se non bastasse, si aziona immediatamente la sirena presente all’interno della telecamera, così da scoraggiare il visitatore inatteso. Oltre a scongiurare eventuali tentativi di furto, la Ranger RC ha anche altre utilità. Ad esempio, serve per monitorare chi c’è all’interno della stanza e cosa sta facendo. Per un genitore in ufficio, avere a disposizione la telecamera di sorveglianza Ranger RC significa poter certificare il rientro del proprio figlio da scuola e, ascoltarlo mentre studia nella stanza (eventualmente con anche un intervento audio se dovesse servire).

Utilissima per le persone anziane

Inoltre, la telecamera di sorveglianza Ranger RC si dimostra estremamente utile per le persone anziane che si trovano a casa da sole. Si tratta, infatti, di una telecamera “elder’s care”, quindi in grado di prendersi cura di chi ne ha più bisogno. Grazie alla funzione audio “ascolta e parla in tempo reale”, è sufficiente premere il pulsante One-touch posto in posizione ben visibile sulla telecamera per attivare una chiamata tramite l’app IMOUlife (disponibile per iOS, Android e Windows e di facilissima installazione): qualsiasi emergenza può così essere gestita in tempo reale, ovunque ci si trovi. La telecamera Ranger RC è disponibile in più versione per quanto concerne la risoluzione video.

Il prodotto è disponibile nelle risoluzioni video da 2K+ (4MP) e da 3K (5MP), con visione notturna fino a 10 metri tramite l’infrarosso. Dalle prove effettuate, la conversazione attraverso la telecamera di sorveglianza Ranger RC è più che discreta. Il ritardo tra la comunicazione e l’invio del segnale è molto limitato. La qualità di immagini e video è buona, così come l’audio irradiato attraverso e dalla telecamera. Inoltre, se si vuole potenziare il prodotto e avere “più sicurezza”, ci si può abbonare a IMOU Protect.

Come nel caso del test prodotto Cruiser 2, anche in questo caso IMOU conferma di riuscire ad offrire telecamera di sorveglianza facili da istallare e con una qualità notevole se si pensa al prezzo decisamente contenuto. Da ricordare anche che tutti i modelli di telecamere di sorveglianza IMOU possono essere collegate tra di loro attraverso l’app IMOU, senza limiti di numero e potendo anche vederle tutte insieme. Il limite? Se a livello di design si sposa bene con innumerevoli soluzioni di arredo, c’è un piccolo limite, ossia la mancanza dell’opzione batteria (alcuni modelli IMOU prevedono anche questa soluzione). E’ pur vero che, con la presa elettrica viene a mancare il pensiero dell’eventuale ricarica.