Il sommario di PC Professionale di gennaio 2010

226 Cover06

In edicola dal 23 dicembre

Nel Dvd di PC Professionale

di Gennaio:

L’annata 2009 completa in PDF

Inoltre due programmi commerciali completi:

– Ashampo Burning Studio 2010

– Ashampo Slideshow Studio 2010

e inoltre Ubuntu 9.10 versione a 64 bit

.

.

.ICON_EDICOLA con PC Professionale anche:


Azure16,3x21 OK Microsoft Windows Azure – Technology Preview. A solo 12,90 euro. Clicca qui per più informazioni.

..

Microsoft windows 716,3x21Windows 7 – Guida rapida. 400 pagine a solo 13.90 euro. Clicca qui per maggiorni informazioni

.

.

In Profondità 

Prove

Sistemi operativi
La sfida: Windows 7, Vista e XP
A confronto le ultime tre famiglie dei sistemi operativi Microsoft con 300 ore di test sul banco prova.
Discuti con l’autore di questo articolo

Fotocamere
Reflex al prezzo di una compatta
I prezzi si sono assottigliati e oggi è possibile trovare i kit corpo più ottica a meno di 300 euro. La prova di nove modelli economici e super economici.
Discuti con l’autore di questo articolo

Stampanti touch
Stampe e scansioni in punta di dito
I sistemi di Apple, iPhone e iPod touch hanno aperto il mercato alla “touch screen mania”. Ecco in prova quattro unità  Mfp a getto d’inchiostro con schermi tattili.
Discuti con l’autore di questo articolo

Notebook
Vision, la tecnologia è più semplice
AMD introduce un nuovo brand per semplificare l’acquisto del notebook, basato sulle reali necessità  dell’utente.
Discuti con l’autore di questo articolo

Reti Fonera
Il wireless, sempre più aperto
L’azienda iberica lancia un nuovo router Wi-Fi con firmware open source, con pieno supporto alla più grande iniziativa di wireless sharing al mondo.
Discuti con l’autore di questo articolo

Tecnologia

Dischi fissi
Evoluzione lenta ma costante
Nove generazioni: dai primi Sata ai moderni Ssd. Le prestazioni impattano sul sistema più di quello che pensiate.
Discuti con l’autore di questo articolo

Come fare

Blog
I tool per il successo
Decine di strumenti e servizi per rendere il vostro blog ancora più interessante e ricco di contenuti.
Discuti con l’autore di questo articolo

Software
Le superutility di Sysinternals
Scoprite con noi gli strumenti per diagnosticare e risolvere i problemi di Windows e delle sue applicazioni.
Discuti con l’autore di questo articolo

Programmazione
Google Go, un nuovo linguaggio

Alla fine dell’estate del 2007 nei laboratori di Google si riuniscono superstar e santoni della programmazione, come Ken Thompson, Rob Pike e Robert Griesemer per compilare la lista delle caratteristiche dovrebbe avere che un linguaggio di programmazione moderno.
Discuti con l’autore di questo articolo

First Looks

Discuti con gli autori dei First Looks

Hardware
Sistemi
– Radeon HD5870 Crossfire, il perfetto desktop da gioco tutto AMD
–  Corsair Ssd Extreme X128, l’offerta cresce sempre più

Mobility
– Fujitsu Lifebook P3110, netbook fuori, dual core dentro
– Acer Aspire One D250: metti Android nel netbook
– LG X120, qualcosa in più del solito netbook
– Moov Spirit 735, navigatore e Tv: Mio pensa in grande

Networking
– Utm: le nuove proposte SonicWALL
– D-Link DFL-160     porta a casa l’Utm

Periferiche
– Canon Pixma MP990 per i più esigenti
– Altoparlanti di design da Lacie,
– LG Flatron M2262D: monitor e Tv isieme
– Terratec H7 / S7, la pay-tv è servita
– WD TV Live, il media player si evolve in rete

Software
– Un nuovo look per Ubuntu Linux 9.10
– Xtreme Photo & Graphic Designer,  suite grafica da MAGIX
– SWiSH Max3, animazioni Flash senza spendere troppo
– Corel Painter 11: dipingere col computer
– True Image Home 2010, backup realtime

PCProfessionale © riproduzione riservata.

21 Commenti

  1. @ c1p8: A me non risultano tutti questi problemi di formattazione ed impaginazione. Possibile che la rivista esista in diverse versioni? (mi pare comunque improbabile).

  2. Scusate ma l’articolo su Google Go è una vera e propria fonte di errori di ortografia, ci sono interruzioni delle parole del tipo “qual-ità, op-eratore, sep-aratori…”
    Vi ho sempre apprezzato perchè oltre alla qualità delle informazioni eravate una delle poche riviste ortograficamente corrette… spero si sia trattato solo di un errore del sw di impaginazione (comunque grave….)
    Poi in basso a pagina 176 compare “line.q.x vale 0” ma cosa significa? Mi sembra fuori dal contesto ma posso sicuramente sbagliarmi

  3. @ ciupaz: purtroppo non ho a casa il Dvd per fare i controlli. Lunedì, al ritorno in redazione, cerco di capire se ci sono problemi. 
    Grazie per la segnalazione

  4. @ dvddavi: fare delle comparazioni sugli antivirus (comparazioni che siano veramente affidabili e non di sola facciata) è diventato piuttosto difficile anche perché quasi tutti gli antivirus hanno sistemi di aggiornamento quasi in tempo reale delle minacce. Però ci lavoreremo.

  5. @ giorgio panzeri

    in futuro ci saranno anche prove riguardanti antivirus (compreso microsoft security essentials) ?

  6. per essere preciso, non vorrei per forza sponsorizzare Linux, ma sto solo dicendo di dare più spazio a tutti gli altri, quindi anche osx o bsd o haiku, ecc… Tanto per dire che informatica non è = a windows. PC Professionale è letto da molti e tra questi credo che in pochi conoscano davvero che cosa sia un kernel o un’ambiente o un Desktop Environment. Sanno al massimo che ci sono 3 “entità” windows osx e linux. Aggiungo in oltre che OSX è unix ma spesso “nasconde” all’utente (non sto dicendo che è un difetto) le proprie caratteristiche unix.

  7. Ritornando sul discorso del Dvd, anche a qualcun altro non funziona il video su Expression Web (quello dedicato alla SuperPreview)?
    Nel mio caso – utilizzando VLC – si sente l’audio, ma non c’è video.

  8. Ma è Ashampoo Burning Studio il programma presente nel Dvd di gennaio?
    Mi risulta sia invece Ashampoo Presentations 2008. Non so se è così anche per gli altri lettori.

    Luigi

  9. riprendendo la frase di magicmagic:

    “la maggior parte dei linuxari non comprano riviste, ma si affidano al web per trovare quello che gli serve, da come utilizzare un certo comando fino a come compilarsi un kernel da se. Gli altri si accontentano di usare Ubuntu (o derivati) senza conoscere nulla di quanto gira sotto, e manco gli interessa”

    La butto li…proprio perchè chi usa Linux deve andarsele a scovare le cose 🙂
    Perchè non creare un PC Professionale Versione Linux ? 🙂 oppure all’inizio creare all’interno di PC Professsionale un settore dedicato a chi vuole integrarsi nel mondo di Linux.

    PC Professionale è un ottimo magazine informatico, si può leggere di tutto, dalle piccole utilità, al confronto di hardware, all’acquisto di prodotti informatici, sicuramente argomentazioni come Linux lo renderebbero un magazine d’elite.

    Linux non è nient’altro che un sistema operativo esattamente come Windows3.1, solo che Windows3.1 si è fatto conoscere, ha fatto strada, a sfruttato il punto debole degli essere umani: la pubblicità, Linux purtroppo essendo un progetto senza fini di lucro non è mai decollato, solo in questi ultimi anni si è potuto constatare un avanzamento, seppur minimo, di qualche distribuzione Linux.

    Non sono del tutto d’accordo con Giorgio Panzeri, Linux con un hardware di non ultima generazione batte tutti… diciamo che l’installazione di un driver di qualsiasi hardware su Linux non è così semplice come Windows, e qui ci sarebbe da instaurare un’altra discussione 🙂

    Comunque non posso che essere contento di leggere un magazine che rispecchia le mie esigenze di lettura … continuate così 🙂

    A risentirci
    Daniele

  10. @ dariocaruso:

    Quello che tu dici e’ valido, tuttavia come dicevo prima credo sia un problema di spazio e costi, senza contare che cosi’ facendo entrerebbero in concorrenza con le riviste dedicate a linux/unix. Inoltre, la maggior parte dei linuxari non comprano riviste, ma si affidano al web per trovare quello che gli serve, da come utilizzare un certo comando fino a come compilarsi un kernel da se. Gli altri si accontentano di usare Ubuntu (o derivati) senza conoscere nulla di quanto gira sotto, e manco gli interessa.

    Un confronto tra sistema operativi non e’ una cosa facila da fare, e se si vuole fare solo per fare una storia da copertina meglio evitare. Qualche mese fa ho comprato la rivista Gnu/Linux Magazine italia attratto proprio dall’articolo di copertina: “Linux vs Windows 7”, se la trovi da qualche parte, o da un amico, ti consiglio di leggerla perche’ l’articolo e’ una comica da fanboy!

    Infine, per quanto riguarda Apple son contento che la pensi come me.

    M.

  11. In realtà stiamo pensando di fare un confronto tra i vari sistemi operativi, ma la cosa più difficile è trovare dei test che diano valori confrontabili e quindi fornire dati oggettivi. Ci stiano lavorando.

  12. @magicmagic says

    sebbene non comprerei mai più un mac, e sebbene anche io spesso credo che sia roba da “fichetti” come hai detto tu, un vero e proprio confronto tra win e osx (o linux) non credo che tu o io lo abbiamo mai letto su pc professionale, e difatti a parte le questioni di look o di prezzo o di qualche tecnologia particolare chi usa windows non sa nemmeno come funziona un mac o un pc con linux. E questo sicuramente è dovuto alla scarsa informazione. Non dico che un utente DEBBA saperlo, ma un lettore della rivista “pc professionale” credo che DOVREBBE saperlo. Mai letta una riga su Unix (ed unix accomuna quasi tutti i sistemi operativi a parte windows), quindi nessuno sa nulla di root, della disposizione dei file e cartelle e del funzionamento di una macchina che non sia windows.

  13. Io invece spero vivamente che la rivista rimanga su questa linea, se si dovesse accontentare tutti dovrebbero raddoppiare il numero di pagine o, peggio, sacrificare la qualita’ dei contenuti attuali.

    Per quanto riguarda linux, credo che sia trattato quanto basta, mentre per Apple, beh, insomma, qui si parla di sostanza, non di estetica, e per computer “fichetti” esistono gia’ un buon numero di riviste sullo stile di Wired Italia.

    M.

  14. giorgio panzeri Ha scritto:

    @ dariocaruso: Abbiamo fatto il confronto tra le varie versioni di Windows non inserendo Linux perché i risultati oggettivi non sarebbero confrontabili e quindi privi di fondamento scientifico. Ma da utilizzatore di tutti è tre i sistemi operativi più belli di questo mondo informatico (Windows, Linux e Mac Os X) posso affermare che su un hardware non di ultimissima generazione Linux batte tutti (anche perché Mac Os X  non può essere installato legalmente su  computer non Apple). Buon Natale Rating: 0 (from 2 votes)

    Se posso permettermi (approfittando dell’occasione di parlare direttamente con la redazione):
     
    io leggevo TUTTI i numeri di PC Professionale fino al giorno in cui sono passato al mac (poi sono passato a linux e qui rimango, anche sul vecchio macbook), la vostra rivista (che per altro giudico come una delle migliori) è troppo windows centrica, ovvero anche se talvolta parla di linux (di qualche distribuzione) non tratta mai ne applicativi per linux (o per mac) ne di sistemi operativi alternativi che esulano dai più usati (bsd, opensolaris, haiku ecc…) e la cosa mi ha portato ad allontanarmi.
     
    Nell’augurare un buon anno, spero che possiate soddisfare nel 2010 molti più utenti, comprese le “minoranze” che non utilizzano più prodotti Microsoft.

  15. Leggo da molti anni il Vs magazine. Negli ultimi due anni mi sono “convertito” totalmente (o quasi) al mondo APPLE. Uso ormai MAC e le sue applicazioni sia a casa che per lavoro. Purtroppo NON esiste una rivesta competente come la Vostra nel mondo MAC….Visto anche il successo di APPLE che ultimamente si fa sempre piu’ forte Vi chiedo se non avete mai pensato seriamente di dedicare parte del Vs giornale ad applicazioni e hardware MAC/APPLE……Sarebbe davvero la ciliegina sulla torta….Grazie per attenzione e Auguri!

  16. @ dariocaruso: Abbiamo fatto il confronto tra le varie versioni di Windows non inserendo Linux perché i risultati oggettivi non sarebbero confrontabili e quindi privi di fondamento scientifico.

    Ma da utilizzatore di tutti è tre i sistemi operativi più belli di questo mondo informatico (Windows, Linux e Mac Os X) posso affermare che su un hardware non di ultimissima generazione Linux batte tutti (anche perché Mac Os X  non può essere installato legalmente su  computer non Apple).

    Buon Natale

Comments are closed.