Successivo
UniPegaso - master HBR industria 4.0

News

I master UniPegaso – Harvard Business Review per il mondo digitale

Nicola Martello | 11 Dicembre 2020

UNIPegaso

UniPegaso, in collaborazione con Harvard Business Review, offre cinque corsi post laurea per dare ai professionisti gli strumenti necessari per padroneggiare le più recenti evoluzioni del mondo produttivo.

UniPegaso, o Università Telematica Pegaso, è un ateneo online che offre numerosi corsi universitari di laurea e post laurea, tutti fruibili via Internet grazie al collegamento in remoto tra docenti e alunni per le lezioni. I titoli accademici rilasciati dall’università al termine dei percorsi di studio hanno lo stesso valore legale dei titoli emessi dalle università tradizionali. UniPegaso è proprietà del gruppo Multiversity che controlla anche Universitas Mercatorum, l’ateneo telematico fondato dal Sistema delle Camere di Commercio italiane.

Oltre ai corsi di laurea, UniPegaso propone diversi master suddivisi su due livelli, master utili a professionisti e dirigenti d’azienda che hanno bisogno di aggiornamenti e di una formazione specialistica. Naturalmente questi corsi sono riconosciuti dal Miur e sono online, quindi fruibili anche da persone impegnate in attività lavorative a tempo pieno. Il requisito minimo per la frequentazione dei master è il possesso di una laurea o di un titolo accademico equivalente.

Unipegaso e Harvard Business Review

Le competenze trattate nei master di primo livello abbracciano diverse aree: scientifiche, umanistiche, economico-aziendali, giuridiche, biomediche e psicopedagogiche. In particolare, grazie all’accordo con Harvard Business Review, UniPegaso ha arricchito l’offerta formativa con l’Area delle Specializzazioni Digitali HBR. Questa sezione comprende cinque master sempre di primo livello, pensati per far avere agli iscritti le competenze e la padronanza degli strumenti digitali più recenti relativi alla sicurezza informatica, al marketing aziendale, al fintech, alla green economy e ai processi legati all’industria 4.0. Ogni master ha una durata di 1.500 ore e consente di acquisire 60 Cfu (Credito Formativo Universitario).

Fintech. Formazione e sviluppo del digital project manager (MHBR06)

La rivoluzione digitale che sta investendo in maniera sempre più importante il mondo finanziario ha portato, tra le altre cose, alla nascita del nuovo termine fintech, unione e crasi di finanza e tecnologia. Il master in fintech mira alla formazione di professionisti in grado di creare un ponte tra il management e le tecnologie informatiche, grazie all’applicazione delle nuove tecnologie al mondo dei servizi finanziari offerti dalle banche e dalle Borse.

Le nuove frontiere della cyber security (MHBR07)

Il corso è rivolto ai professionisti che devono gestire gli aspetti tecnici e legali connessi alla sicurezza informatica delle aziende. La conoscenza e la comprensione delle sempre più sofisticate minacce informatiche sono prioritarie per predisporre sistemi di prevenzione e di protezione dagli attacchi informatici. Il master offre una prospettiva interdisciplinare in grado di conciliare tanto gli aspetti tecnologico-digitali quanto quelli gestionali e aziendali, senza trascurare quelli giuridico-normativi.

UniPegaso - master HBR cybersecurity

Manager per l’applicazione dei processi di industria 4.0 (MHBR08)

Lo sviluppo dell’industria 4.0 è caratterizzato dalle incessanti trasformazioni tecnologiche e dalla progressiva applicazione dei processi digitali alle diverse fasi lavorative dell’impresa: programmazione, produzione e distribuzione. Questi cambiamenti contribuiscono anche all’affermazione di nuovi modelli di consumo. Obiettivo del master è fornire gli strumenti e le nozioni utili ad affrontare la complessità di questi cambiamenti e cogliere le opportunità di investimento che ne derivano. Il corso ha un approccio interdisciplinare ma offre anche competenze specialistiche, inoltre affronta a tutti i livelli le dimensioni economiche, giuridiche, sociali e progettuali del fenomeno.

Comunicazione di impresa (MHBR09)

Il master è studiato per rispondere alle esigenze formative di quanti operano nella gestione e nello sviluppo di strategie comunicative tipiche del settore marketing. Queste figure lavorative hanno a che fare con realtà e tecniche in costante evoluzione. Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti completi, flessibili e responsabili, capaci di ricoprire con successo i ruoli legati alla gestione dei processi di comunicazione interna ed esterna, sia delle aziende sia delle istituzioni pubbliche e sociali.

UniPegaso - master HBR

Business Administration per l’economia circolare e la green economy (MHBR10)

Obiettivo del master è fornire agli iscritti le nozioni per affrontare la complessità dei cambiamenti che stanno coinvolgendo l’intero mondo produttivo a livelli nazionale e internazionale. Questi mutamenti sono particolarmente importanti nel caso delle imprese che mettono in pratica i principi dell’economia circolare e della green economy. Il corso è rivolto a imprenditori e consulenti, dirigenti e manager dell’impresa pubblica e privata, responsabili di nuove imprese e start-up, funzionari di istituzioni finanziarie addette agli investimenti in fondi di venture capital.