Successivo
Matrox

News

Matrox D-Series, le schede multi-monitor con GPU NVIDIA Quadro

Alfonso Maruccia | 30 Gennaio 2020

Gpu Grafica Nvidia

Lo storico marchio della grafica discreta ha ufficialmente svelato la sua nuova offerta: la famiglia Matrox D-Series userà le GPU NVIDIA Quadro e permetterà una notevole flessibilità nella gestione di più display in contemporanea.

Dopo un primo annuncio rilasciato la scorsa settimana, Matrox ha in queste ore annunciato la nuova generazione di schede grafiche discrete dedicate al mondo professionale e aziendale. Le schede D-Series sfrutteranno la potenza delle GPU NVIDIA (Quadro) per garantire una notevole densità di pixel su video wall e installazioni multi-display.

La famiglia Matrox D-Series includerà due modelli diversi: il primo, D-1450-E4GB, potrà vantare quattro porte HDMI 2.0 per altrettanti monitor esterni e il supporto a una risoluzione massima di 4096×2160 pixel a 60Hz; il secondo modello, D-1480-E4GB, supporterà quattro monitor DisplayPort 1.4 per una risoluzione massima di 5120×3200 pixel a 60Hz.

Matrox D-Series - 1

Entrambe i prodotti D-Series avranno un consumo di 47W e saranno totalmente alimentate dallo slot PCIe x16 in cui verranno alloggiate. Comune anche il quantitativo di memoria VRAM (4G GDDR5), mentre non è al momento noto il modello specifico di GPU NVIDIA integrato sulle nuove schede; il supporto per le librerie DirectX 12, OpenCL 1.2 e OpenGL 4.5 farebbe presupporre l’uso dell’architettura Pascal o della più recente generazione Turing.

Matrox D-Series sono schede acceleratrici pensate per la gestione di complesse installazioni multi-monitor controllate da un singolo PC: quattro schede D-Series potranno funzionare in sincrono per una gestione massima di 16 display diversi. Usando un accessorio aggiuntivo come QuadHead2Go, sarà possibile far salire ulteriormente il numero di display gestibili fino a 64.

Matrox D-Series - 2

Le schede D-1450-E4GB e D-1480-E4GB dovrebbero arrivare sul mercato entro il primo trimestre del 2020, il prezzo delle due nuove GPU non è stato ancora comunicato ma sarà certamente proporzionale alle funzionalità e al mercato di riferimento a cui si rivolge Matrox.