Successivo
meta llama intelligenza artificiale

News

Meta lancia LLaMa, la sua intelligenza artificiale

Martina Pedretti | 14 Luglio 2023

ai Facebook intelligenza artificiale

Meta entra nel mondo dell’intelligenza artificiale, pronto a lanciare la sua LLaMa open-source a livello commerciale

LLaMA è la nuova intelligenza artificiale di Meta

Meta ha presentato il proprio modello linguistico, noto come LLaMA, a ricercatori e accademici all’inizio di quest’anno. L’azienda ora sta pianificando di rilasciare a versione commerciale del suo modello di intelligenza artificiale (AI) per competere con ChatGPT di OpenAI e Bard, l’esperimento AI di Google.

Ma cos’è LLaMa? Come funziona e come è diverso dagli altri chatbot? L’azienda sostiene che i suoi LLM sono “open-source“, il che significa che le informazioni sul nuovo modello saranno rese pubbliche. OpenAI invece ha mantenuto riservati i dati dei suoi progetti. Meta li metterà invece disposizione di ricercatori e accademici. 

Secondo il Financial Times, Meta utilizzerà un nuovo software alimentato da modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) in grado di generare testo, immagini e codice. Il gigante della tecnologia ha rilasciato il proprio modello di linguaggio, noto come LLaMA, a ricercatori e accademici all’inizio di quest’anno, ma si dice che la nuova versione sia più ampiamente disponibile e personalizzabile dalle aziende.

Il rilascio del nuovo modello di intelligenza artificiale di Meta è previsto a breve, afferma il rapporto.

Il panorama competitivo dell’IA cambierà completamente nei prossimi mesi, forse nelle prossime settimane, quando ci saranno piattaforme open source che sono effettivamente valide quanto quelle che non lo sono”, dichiara il Vicepresidente e capo scienziato dell’IA presso Meta , Yann LeCun.

Inoltre, la fonte menziona che il fondatore e CEO di Meta Mark Zuckerberg e altri dirigenti abbiamo accennato a una spinta verso la creazione di più chatbot AI per individui, inserzionisti e aziende su piattaforme come Instagram, WhatsApp e Facebook.

Nel frattempo, il miliardario tecnologico Elon Musk ha lanciato una nuova società di intelligenza artificiale chiamata xAI che mira a “comprendere la vera natura dell’universo“.