Successivo
Internet Explorer chiude ufficialmente addio

News

Microsoft chiude Internet Explorer: addio allo storico browser

Martina Pedretti | 15 Febbraio 2023

internet explorer

Dopo 28 anni, Internet Explorer chiude definitivamente: lo storico browser protagonista di tanti meme non funziona più dal 14 febbraio 2023

Addio a Internet Explorer

Dal 14 febbraio 2023 è ufficialmente finita l’era di Internet Explorer. Infatti lo storico browser ha chiuso i battenti e ora non è più accessibile nemmeno cliccando la sua icona.

Se infatti si prova ad aprire Internet Explorer, appare una finestra che consiglia di utilizzare invece Edge, il più recente browser Microsoft, che dal 2015 ha pian piano stabilito la sua supremazia. “Il futuro di Explorer è in Microsoft Edge, si legge. Chi infatti tenta di avviare un servizio che prima si usava con Internet Explorer, si troverà indirizzato automaticamente a Edge. Il browser inoltre è programmato per migrare anche i dati in automatico.

Chi ha già effettuato la migrazione a Edge, non subirà alcun cambiamento della configurazione. Al contrario, chi non ha ascoltato gli svariati avvertimenti, rischia di incappare in un’interruzione delle operazioni. Sono diverse infatti le aziende che hanno preferito ritardare l’aggiornamento, e che si troveranno in situazioni spiacevoli ora che Internet Explorer non funziona più.

A giugno 2022 era diventato ufficiale che presto sarebbe cessato il supporto al browser, ma solo ora questo ha smesso di funzionare per sempre. Solo ora dobbiamo ufficialmente salutarlo.

Se negli anni ’00 Explorer era il re del web, successivamente è stato scalzato da Google ChromeMozilla Firefox e Safari, diventando anche protagonista di meme dedicati alla sua nota lentezza.

Dopo 28 anni di onorato servizio, salutiamo quindi per sempre Internet Explorer. Grazie di tutto.