Successivo
Acer Spin 7

Notebook

Acer Spin 7, primo notebook con Snapdragon 8cx Gen 2

Luca Colantuoni | 3 Settembre 2020

Acer Notebook Qualcomm

Acer Spin 7 è un convertibile con schermo touch da 14 pollici, processore Snapdragon 8cx Gen 2 5G, modem Snapdragon X55 5G e Active Stylus.

Insieme ai tre notebook della serie Swift, Acer ha svelato anche un convertibile. Il nuovo Acer Spin 7 è il primo modello 5G del produttore taiwanese, ma soprattutto è il primo laptop al mondo con processore Snapdragon 8cx Gen 2 5G. Dal comunicato stampa si evince chiaramente che il dispositivo è indirizzato all’utenza professionale.

Acer Spin 7 ha un telaio in lega di magnesio-alluminio e uno schermo touch da 14 pollici, protetto dal Gorilla Glass, con risoluzione full HD. Essendo un convertibile, l’utente può ruotare il display di 360 gradi per sfruttare la modalità tablet e la Active Stylus in dotazione (che può essere alloggiata nello chassis e ricaricata).

Acer non ha fornito le specifiche complete, ma dalle immagini ufficiali si nota la presenza di due porte USB Type-C e una porta USB Type-A. L’utilizzo dello Snapdragon 8cx Gen 2 5G ha permesso di ottenere una qualità audio elevata (grazie alle tecnologie di soppressione dell’eco e del rumore) e soprattutto di avere la connettività 5G che evita l’accesso a reti WiFi pubbliche (e poco sicure). Il modem Snapdragon X55 5G supporta le frequenza sub-6GHz e mmWave (non ancora disponibili in Italia).

Acer Spin 7

Il lettore di impronte digitali consente invece di effettuare il login in Windows 10 Pro, sfruttando la funzionalità Windows Hello. Il convertibile ha uno spessore di 15,9 millimetri e pesa solo 1,4 Kg, quindi può essere facilmente trasportato in uno zaino o una valigetta. Acer non ha comunicato prezzi e disponibilità, quindi è necessario attendere l’arrivo sul mercato.