Notebook

Asus Eee Top ET1602 contro MSI NetOn AP1900

Eugenio Moschini | 10 Giugno 2009

Asus MSI Notebook

Asus e MSI propongono due all-in-one su piattaforma Intel Atom, caratterizzati da consumi ultra ridotti. Un’alternativa elegante e compatta per il secondo desktop di casa.

MSI NetOn AP1900

msi-noton.jpg
A due anni di distanza dal sua ultima soluzione Lcd-Pc (Crystal), MSI ci riprova con due nuove piattaforme: la NetOn e la WindTop. Quest’ultima famiglia, che oltre a Atom prevede processori AMD Athlon e Intel Core 2 Duo, è attesa a scaffale per la seconda metà  del 2009. Già  sul mercato è invece la famiglia NetOn che include, al momento, il solo AP1900 basato su piattaforma Atom. Dal punto di vista hardware le differenze con l’Asus Eee Top sono davvero minime e limitate soprattutto allo schermo. Anche se la risoluzione è sempre 1.366×768, in questo caso MSI ha preferito un pannello più grande (da 18,5 pollici) mentre ha rinunciato alla tecnologia touch screen. A differenza del diretto concorrente, l’AP1900 integra anche un lettore ottico, scelta che lo rende un perfetto e autonomo secondo Pc di casa, adatto come postazione di appoggio in salotto.
_dsc7173.jpg
L’unità  disco è, in questo caso, un WD Scorpio Blue da 160 Gbyte, mentre il lettore ottico è di produzione Hitachi-LG ed è un’unità  super multi, in grado cioè di scrivere e leggere sia sui Dvd±R/Rw (anche double layer) che sui tradizionali Cd-R/Rw.
msi-netop-voto.pngPer quando riguarda l’espandibilità  del sistema, la bilancia pende a favore di Asus: anche se il quantitativo di memoria è, in partenza, identico, nel caso di MSI non può essere ulteriormente aumentato (la scheda madre ha un solo Sodimm e il chipset supporta al massimo 1 Gbyte per zoccolo), mentre nell’Eee Top può essere portato a 2 Gbyte grazie alla presenza di due zoccoli. Inoltre le porte Usb (sono quattro, ma scendono a due con tastiera e mouse collegati) sono davvero poche: nella medesima configurazione il Pc di Asus dispone di ben cinque porte libere.
Sia l’Eee Top che il NetOn sono dotati sul retro di attacchi standard Vesa e possono essere facilmente appesi al muro. In questo caso non bisogna temere che la scarsa ventilazione possa causare problemi: i bassi consumi della piattaforma Atom (e quindi il basso calore da dissipare) sono un plus non indifferente. Visto che l’hardware è fondamentalmente lo stesso, anche i consumi delle due piattaforme si equivalgono. Per il NetOn a fare la differenza è il display, che comporta un maggiore consumo di circa 8 watt, portando il totale a pieno carico a 48-50 watt. La rumorosità  è, invece, assolutamente identica, con un valore dichiarato di 26 dB.
L’ultimo aspetto riguarda il design: il NetOn ha un look decisamente hi-tech vista la colorazione nera satinata con inserti in argento (ma è disponibile anche in bianco/argento).

< Indietro Successivo >