Notebook

Asus Eee Top ET1602 contro MSI NetOn AP1900

Eugenio Moschini | 10 Giugno 2009

Asus MSI Notebook

Asus e MSI propongono due all-in-one su piattaforma Intel Atom, caratterizzati da consumi ultra ridotti. Un’alternativa elegante e compatta per il secondo desktop di casa.

Le prestazioni: un tuffo nel passato

In ambito informatico i benchmark sono lo strumento di misura delle prestazioni, ma si tratta di uno strumento relativo e mai assoluto. Visto che esistono diversi scenari di utilizzo (3D, multimediale, aziendale) esistono anche diversi test in grado di far risaltare le differenze di due sistemi destinati a uno stesso ambito. E poiché l’hardware si è evoluto costantemente in questi ultimi anni, i benchmark sono stati al passo, introducendo carichi di lavoro sempre più stressanti. Purtroppo questi test non possono essere utilizzati con nessun nettop o netbook attuale, troppo grande è il divario prestazionale tra un “normale” Pc e una soluzione Atom. Il Sysmark 2007 e il PCMark Vantage di fatto non girano su queste piattaforme e i soli test applicativi che fanno parte del nostro pacchetto standard di test non sono in alcun modo indicativi. Un’ora e 40 minuti: questo è il tempo che impiega Atom per fare l’encoding di un filmato, lo stesso filmato che un sistema di fascia alta è in grado di “macinare” in appena 6 minuti e 25 secondi. Appare quindi evidente che, per fare capire quali siano i compiti che si possono ragionevolmente chiedere a un nettop, bisogna cambiare punto di vista. Questa prova è stata l’occasione per fare un salto indietro nel tempo, ripescando quelli che erano i benchmark di qualche anno fa. Business Winstone e Multimedia Content Creation: chi è un nostro affezionato lettore non può non ricordare le due suite di test Ziff Davis con cui si misuravano le prestazioni di desktop e notebook negli anni passati. Abbiamo usato entrambi questi test e i risultati sono davvero indicativi delle prestazioni che potete aspettarvi da Atom: questi sistemi hanno ottenuto un punteggio molto vicino a quello che è il desktop di riferimento (a cui viene attribuito di default il valore 10). Gli Lcd-Pc di Asus e MSI sono, dal puno di vista delle prestazioni, equivalenti a un Pc Dell Dimension XPS B1000r, dotato di processore Pentium III a 1 GHz, 256 Mbyte di memoria Rambus e scheda grafica Nvidia Geforce 256 con 64 Mbyte di memoria Ddr. Un sistema che ai tempi era davvero di fascia alta. Peccato che, visto che è stato presentato da Dell nel 2000, il suo tempo sia passato da ben nove anni.
netop-prestazioni.png
In pratica Atom, sotto l’aspetto delle pure performance, è equiparabile a un Pc obsoleto. Questo non vuol dire che sia un prodotto “sbagliato”, ma che dovete pensarci attentamente prima di passare all’acquisto. Se vi serve un primo Pc, non importa quelle che siano le vostre esigenze, fareste bene a passare oltre: con lo stesso prezzo potrete comprarvi configurazioni “entry level” ma ben più performanti delle soluzioni Atom. Se invece volete un secondo Pc, che consumi davvero poco, con cui magari navigare anche dalla cucina, Atom ha le carte in regola per soddisfare queste necessità .

< Indietro Successivo >