Successivo
Surface Go 2

Notebook

Surface Go 2 e Book 3, i nuovi laptop e convertibili Microsoft

Alfonso Maruccia | 7 Maggio 2020

Intel Microsoft Nvidia Surface

Redmond ha dato una rinfrescata ai sistemi portatili e convertibili della linea Surface. La forma è più o meno la stessa ma l’hardware retrostante è tutto nuovo.

Microsoft ha annunciato ufficialmente l’arrivo di Surface Go 2 e Surface Book 3, nuovi sistemi portatili e ultra-portatili della premiata linea Surface attesi al debutto nei prossimi giorni. Di particolare interesse per gli utenti è l’upgrade dei componenti hardware, con Redmond che evidenzia la vocazione al computing in mobilità senza compromessi (nel caso di Surface Book 3).

Surface Go 2, tanto per cominciare, è un dispositivo convertibile 2-in-1 che Microsoft incensa per la sua “perfetta portabilità”: la diagonale dello schermo risulta ora leggermente allargata (da 10” a 10,5”), fatto che ha permesso di aumentare la risoluzione a 1920×1080, mentre sotto la scocca è possibile trovare una CPU Intel che va dal Pentium Gold al Core m3 di ottava generazione.

https://www.youtube.com/watch?v=NUw8jZl1hX0

Ulteriori personalizzazioni di Surface Go 2 riguardano la RAM (da 4 a 8GB), lo storage (64GB eMMC o 128GB SSD) e ovviamente gli accessori da acquistare a parte. La durata della batteria risulta estesa fino a 10 ore. Disponibile a partire dal 12 maggio, il nuovo sistema Surface Go 2 ha un prezzo di partenza (in Italia) di €469,00.

Surface Go 2 è indirizzato agli utenti che hanno bisogno di portabilità oltre ogni cosa, mentre per chi vuole “potenza senza compromessi” Microsoft ha preparato il piatto noto come Surface Book 3: anche il nuovo laptop Surface risulta sostanzialmente identico alla generazione precedente, mentre le nuove specifiche hardware includono le CPU Core di decima generazione (Ice Lake), tanta RAM (fino a 32GB) e storage (2TB), e la possibilità di montare una GPU discreta per il gioco (NVIDIA GeForce GTX 16×0 Max-Q) o per le applicazioni professionali (NVIDIA Quadro RTX 3000).

Il laptop più potente mai realizzato per la linea Surface (secondo le parole di Microsoft) fornisce prestazioni di livello desktop in un form factor portatile, ma non è certo il più economico dei PC. In Italia Surface Book 3 ha un costo di partenza di €1.850,00. E tutti gli accessori sono ovviamente venduti a parte.

Oltre a Surface Go 2 e Surface Book 3, Microsoft ha altresì presentato alcuni accessori pensati per “completare l’esperienza Surface” in mobilità: Surface Headphones 2 e Surface Earbuds garantiscono un ascolto a prova di rumore e interferenze di fondo, mentre Surface Dock 2 e Microsoft USB-C Travel Hub offrono la possibilità di estendere la connettività della propria postazione fuori e dentro casa.