Smartphone

Galaxy Note Smartphone-tablet: l’ibrido di Samsung

Davide Piumetti | 14 Febbraio 2012

Smartphone Tablet

Applicazioni in punta di penna Il Galaxy Note include una serie di software appositamente pensati per l’utilizzo con la S-Pen. […]

Applicazioni in punta di penna

Il Galaxy Note include una serie di software appositamente pensati per l’utilizzo con la S-Pen. Il principale è S Memo Lite, l’utility attraverso cui si possono prendere appunti veloci sfruttando lo stilo del Note. È richiamabile in qualsiasi momento con un semplice doppio clic sullo schermo se si tiene contemporaneamente premuto il pulsante fisico sullo stilo. In modalità  di scrittura manuale permette di selezionare tra una serie di quattro penne virtuali (mina, pennello, matita tradizionale ed evidenziatore) e di personalizzare dimensioni e colore del tratto. Alle note è anche possibile aggiungere del testo digitato a tastiera, oltre che incollare immagini provenienti dalla galleria o catturate direttamente dallo schermo dello smartphone. Le note così create possono essere facilmente condivise tramite posta elettronica, inviate in Wi-Fi o Bluetooth, indirizzate ai social network o a Picasa. La S-Pen è pensata anche per interagire all’interno agli editor di immagini e al software di creazione video. Queste due applicazioni, pensate per il fotoritocco e il montaggio video di base, possono assumere una nuova valenza grazie al disegno tramite stilo e consentono di creare con estrema facilità  divertenti fotomontaggi o appunti in movimento.

Per arricchire la schiera di programmi pensati per l’utilizzo con S-Pen, Samsung ha poi creato S choice, una sezione del proprio marketplace dove vengono raccolte le applicazioni appositamente sviluppate per il nuovo stilo fornito con il Note. Nel catalogo sono disponibili software di fotoritocco, disegno, scrittura assistita e giochi.

Un titolo particolarmente adatto all’uso con S-Pen è già  fornito con il Galaxy: si tratta di Crayon Physics, un puzzle-game nel quale si risolvono i rompicapi disegnando strutture meccaniche che rispondono alle leggi della fisica per condurre a destinazione la sfera protagonista del gioco.

< Indietro Successivo >