Successivo
Google Pixel 4a

Smartphone

Google annuncia Pixel 4a, Pixel 4a 5G e Pixel 5

Luca Colantuoni | 3 Agosto 2020

Android Google Smartphone

Il Google Pixel 4a ha uno schermo OLED da 5,81 pollici, processore Snapdragon 730, 6 GB di RAM, 128 GB di storage e fotocamera posteriore da 12,2 megapixel.

Tutti attendevano l’annuncio di un unico smartphone. Google ha invece svelato a sorpresa i nuovi Pixel 4a, Pixel 4a 5G e Pixel 5. In realtà solo per il primo sono state fornite tutte le informazioni (specifiche, disponibilità e prezzo), mentre per conoscere i dettagli degli altri due modelli si deve aspettare l’autunno.

Google Pixel 4a: fotocamera eccellente

Il Pixel 4a possiede una cover in policarbonato, opaca su tutta la superficie (il Pixel 3a ha una parte superiore lucida), e uno schermo OLED da 5,81 pollici con risoluzione full HD+ (2340×1080 pixel) e un foro nell’angolo superiore sinistro, in corrispondenza della fotocamera frontale da 8 megapixel. Questa soluzione ha permesso di ridurre le dimensioni complessive rispetto al Pixel 3a, nonostante il display più grande.

La dotazione hardware è decisamente migliore rispetto al suo predecessore. Google ha scelto il processore octa core Snapdragon 730, 6 GB di RAM e 128 GB di storage. La fotocamera posteriore è ovviamente il componente migliore. Il sensore è sempre il Sony IMX363 da 12,2 megapixel (lo stesso dei Pixel 3, 3a e 4), ma rispetto ai diretti concorrenti (ad esempio iPhone SE) permette di ottenere scatti di qualità superiore.

Google ha implementato le stesse “magie software” del Pixel 4: HDR+, controlli per la doppia esposizione, modalità Ritratto, modalità Foto notturna con astrofotografia, scatto migliore e altre funzionalità avanzate. La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.1, GPS, Galileo, NFC e LTE. Sono inoltre presenti il lettore di impronte digitali sul retro, gli altoparlanti stereo, il jack audio da 3,5 millimetri e la porta USB Type-C.

La batteria da 3.140 mAh supporta la ricarica rapida da 18 Watt. Il sistema operativo è ovviamente Android 10 in versione stock. Gli utenti italiani troveranno inoltre il nuovo Assistente Google. Altre novità, come Recorder e Live Caption, non supportano al momento la lingua italiana.

Google Pixel 4a

Il Google Pixel 4a (colore nero) sarà disponibile in preordine dal 10 settembre e potrà essere acquistato sul Google Store a partire dal 1 ottobre. Il prezzo è 389,00 euro.

Google Pixel 4a 5G e Pixel 5

Google ha pubblicato anche una prima immagine dei Pixel 4 5G (a destra) e Pixel 5 (a sinistra) che verranno annunciati in autunno. Entrambi integrano un modem 5G, quindi il processore dovrebbe essere lo Snapdragon 765G. Il prezzo del Pixel 4 5G sarà 499,00 dollari (non è noto il prezzo del Pixel 5). Purtroppo questi modelli saranno in vendita solo in nove paesi: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Giappone, Taiwan e Australia.

Google Pixel 4a 5G e Pixel 5