Successivo
OnePlus Nord

Smartphone

OnePlus Nord in arrivo a partire da 399 euro

Roberto Cosentino | 21 Luglio 2020

Android Smartphone

OnePlus presenta nel corso di un evento tenutosi in realtà aumentata OnePlus Nord, dispositivo di fascia media 5G dal prezzo abbordabile.

L’arrivo di OnePlus 8 e 8 Pro aveva impressionato per i prezzi alti, in contrasto con la filosofia OnePlus. Con OnePlus Nord l’azienda compie una specie di ritorno alle origini; il device si posiziona sulla fascia media, tuttavia promette alte prestazioni a dispetto di un prezzo abbordabile.

La presentazione, avvenuta nel corso di un originale evento tenutosi in Realtà Aumentata, ha confermato la maggior parte dei leak e dei rumor che si sono freneticamente succeduti nel corso delle scorse settimane. Confermato persino l’arrivo dei tanto desiderati dalla community, OnePlus Buds. Si attendeva dunque l’evento per conferme e per il prezzo di uscita.

OnePlus Nord, specifiche tecniche

OnePlus Nord è anch’esso un dispositivo 5G, grazie allo Snapdragon 765G 5G che si cela sotto al display Fluid Amoled da 6,44 pollici con refresh rate da 90 Hz. Il display di OnePlus Nord ha 2.048 livelli di luminosità automatica per un aggiustamento automatico di luminosità fluido e un maggiore comfort per gli occhi, e un sensore di impronte integrato. Lo smartphone è disponibile in due configurazioni di memoria, ovvero da 8/128 GB e 12/256 GB, ma non vi è la possibilità di espandere la memoria. Confermata anche la batteria con i suoi 4.115 mAh, in grado di ricaricarsi fino al 70% in appena mezz’ora grazie alla Warp Charge 30T, la quale non soffrirà della velocità di ricarica nemmeno quando il device è in uso.

OnePlus Nord è il primo dispositivo di OnePlus con una doppia fotocamera sul display.

Reparto fotografico

OnePlus Nord disporrà di un totale di sei fotocamere, due sul display e quattro sul retro. Il reparto posteriore conta su un sensore principale Sony Imx586 da 48 Mpixel, affiancato da una fotocamera grandangolare da 8 Mpixel con lenti da 119°, una fotocamera macro da 2 Mpixel e da un sensore da 5 Mpixel per la profondità di campo. Le fotocamere anteriori disporranno invece di un sensore principale da 32 Mpixel (Sony Imx616) e da un sensore da 8 Mpixel con lente grandangolare da 105°.

OnePlus Buds nella colorazione Nord Blue.

Prezzi, disponibilità e OnePlus Buds

Con l’arrivo del Nord, OnePlus ha presentato i suoi primi auricolari true-wireless, OnePlus Buds, in grado di offrire 10 ore di riproduzione di contenuti a fronte di una ricarica di 10 minuti, grazie alla tecnologia Wasp Charge. In ogni auricolare sono presenti tre microfoni attivi, per ridurre il rumore ambientale. Il prodotto, disponibile nelle colorazioni White, Grey e Nord Blue, è già pre-ordinabile al costo di 89 euro. Lo smartphone sarà in vendita a partire dal 4 agosto sul sito di OnePlus e su Amazon al prezzo di 399 euro nella configurazione 8/128 GB e 499 euro per la versione da 12/256 GB. Due le colorazioni disponibili, Blue Marble e Gray Onyx.