Successivo
Pixel 4a 5G render

Smartphone

Pixel 5 e 4a 5G, immagini reali e specifiche

Luca Colantuoni | 24 Agosto 2020

Android Google Smartphone

Sono apparsi online nuovi render, una foto reale e le principali specifiche dei Pixel 4a 5G e Pixel 5 che Google dovrebbe annunciare a fine settembre.

La scorsa settimana sono apparsi online i render del Pixel 5. Ora è arrivato il turno del Pixel 4a 5G. I render sono stati forniti al sito Pricebaba dal noto leaker Steve Hemmerstoffer (alias @OneLeaks). Su Reddit è stata invece condivisa un’immagine reale che mostra la parte posteriore dei due smartphone. L’utente ha pubblicato inoltre le principali specifiche. Entrambi i modelli verranno annunciati da Google in autunno.

Il design del Pixel 4a 5G è praticamente identico a quello del Pixel 5, a sua volta simile a quello del Pixel 4a. C’è infatti un foro nell’angolo superiore sinistro per la fotocamera frontale in-display e un modulo fotografico posteriore di forma quadrata che ospita due lenti, il flash LED e un terzo sensore. La cover sembra di plastica. Si nota anche il lettore di impronte digitali di tipo capacitivo.

Lo schermo OLED dovrebbe avere una diagonale di 6,1 o 6,2 pollici e un refresh rate di 60 Hz. Lungo i lati ci sono i pulsanti per accensione e volume, lo slot per la SIM, gli altoparlanti stereo, la porta USB Type-C e il jack audio da 3,5 millimetri (assente nel Pixel 5).

Un utente di Reddit ha pubblicato (e successivamente rimosso) una foto che mostra i due smartphone e le principali specifiche. È chiaro che la principale differenza è rappresentata dalle dimensioni del display (quello del Pixel 5 dovrebbe essere 5,7 o 5,8 pollici).

Pixel 5 e Pixel 4a 5G leak

Pixel 5 (sinistra) e Pixel 4a 5G (destra).

Per il Pixel 5 si prevedono 8 GB di RAM e una batteria da 4.000 mAh, mentre il Pixel 4a 5G dovrebbe integrare 6 GB di RAM e una batteria da 3.800 mAh. Non è nota la quantità di storage. Le restanti specifiche sono in comune: fotocamera frontale da 8 megapixel, fotocamere posteriori da 12,2 e 16 megapixel (standard e ultra grandangolare), processore Snapdragon 765G e modem 5G.

Il sistema operativo sarà ovviamente Android 11. L’annuncio dei due smartphone è previsto a fine settembre. Google ha già confermato che verranno distribuiti in nove paesi: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Giappone, Taiwan e Australia. Gli utenti italiani potranno acquistare solo i Pixel 4 e Pixel 4a.