Successivo
POCO X3 Nfc

Smartphone

POCO X3 Nfc: alte prestazioni e bassi prezzi

Roberto Cosentino | 7 Settembre 2020

Android Smartphone

Xiaomi presenta con il proprio brand POCO un dispositivo dalle alte prestazioni e orientato al gaming, ad un prezzo in Early Bird a dir “poco” competitivo.

Il portfolio di Xiaomi è caratterizzato da un’offerta a dir poco sostanziosa; orientarsi all’interno di essa è complicato, anche perché oltre all’abbondanza di dispositivi, il brand cinese propone smartphone distribuiti su quattro marchi. Oltre a Xiaomi vi sono anche Redmi, Black Shark e POCO, tutti sub-brand indipendenti. Se il debutto di POCO (all’epoca POCOPHONE) avvenne al termine dell’estate di due anni fa con l’arrivo di Pocophone F1, l’anno in corso ha visto l’arrivo della seconda generazione del precedente modello, presentato questa primavera. A differenza di due anni fa però, al catalogo POCO è stato aggiunto un secondo dispositivo, POCO X3 Nfc, presentato pochi minuti fa nel corso di un evento tenutosi online.

POCO X3 Nfc, le caratteristiche tecniche

POCO X3 Nfc non tradisce la filosofia di Xiaomi e in particolare di POCO, ovvero quello di offrire prestazioni alte ad un prezzo a dir “poco” aggressivo. Ideato principalmente per un pubblico giovane e appassionato di gaming, le caratteristiche tecniche del dispositivo vertono in tal senso. Lo smartphone è uno dei primi device ad equipaggiare il nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 732G e vanta il sistema LiquidCool 1.0 Plus, una tecnologia capace di ridurre la temperatura del processore di 6 gradi combinando in un tubo di calore in rame con strati multipli di grafite che lavorano insieme. Il produttore inoltre assicura fino a due giorni di autonomia grazie alla generosa batteria da 5.160 mAh, con supporto alla ricarica rapida da 33 W. A coadiuvare il SoC infine troviamo 6 GB di Ram, mentre il taglio di memoria disponibile è da 64 e 128 GB, espandibile fino ad ulteriori 256 GB.

POCO X3 Nfc nelle colorazioni disponibili e il brand POCO in evidenza.

Design e costruzione

Il dispositivo è caratterizzato dalle dimensioni di 165,3 x 76,8 x 9,4 mm per un totale di 215 g di peso. Resistente agli schizzi grazie alla certificazione IP53, lo schermo è protetto da Corning Gorilla Glass 5. Costituito in policarbonato sul retro, la cornice è in alluminio e nella parte laterale presenta un sensore di impronte. I colori disponibili saranno Shadow Grey e Cobalt Blue. Non manca l’ingresso per il jack audio. Caratterizzato da un design definito “Finish Line”, si può notare sul retro, a differenza degli smartphone precedenti, il logo POCO ben in evidenza.

L’esperienza gaming al centro

Per garantire all’utente al massimo l’esperienza gaming, su POCO X3 Nfc sono state implementate soluzioni come il Game Turbo 3.0, utility che sintonizza lo smartphone in base ai requisiti di gioco, assicurando agli utenti di ottenere il massimo delle prestazioni. Per concludere un’esperienza ai massimi livelli è stato studiato un display apposito a 120Hz + 240Hz. Lo schermo è un pannello Lcd Full Hd+ da 6,67 pollici con refresh rate da 120Hz e touch sampling rate a 240Hz. La funzione DynamicSwitch permette di risparmiare energia, passando automaticamente da 50, 60, 90 o 120 Hz a seconda dell’utilizzo dell’utente. A supporto anche speaker stereo, in grado di pulirsi in autonomia.

Sul retro POCO X3 Nfc equipaggia quattro fotocamere.

Le fotocamere di POCO X3 Nfc

Quattro le fotocamere per POCO X3 Nfc. La principale si basa su un sensore Sony Imx682 da 64 Mpixel e apertura da F/1.89, ed è affiancata da una fotocamera grandangolare da 13 Mpixel con campo di visione da 119° e apertura F/2.2. Presente una terza fotocamera per le foto macro da 2 Mpixel e una per il calcolo della profondità di campo da 2 Mpixel. Per i selfie, annegata nel display troviamo una fotocamera anteriore da 20 Mpixel.

Prezzi e disponibilità

Ma la parte davvero interessante di POCO X3 Nfc è il prezzo. Si potrà acquistare su mi.com, Amazon e presso i Mi Store a partire dal 10 settembre dalle ore 13.00 al prezzo di 229,90 euro per il taglio da 6/64 GB e 269,90 euro per quello da 6/128 GB. A partire dal 10 settembre e fino al giorno 30 dello stesso mese, è possibile acquistare lo smartphone nella configurazione 6/128 GB al prezzo Early Bird di 249,90 euro su Amazon e mi.com. La configurazione da 6/64 GB sarà invece disponibile sempre dal 10 settembre, per 24 ore e fino ad esaurimento scorte, al prezzo di 199,90 euro su Amazon e mi.com.