Successivo
Internet cinese

Smartphone

Le reti mobile 5G? La Cina già pensa al 6G

Alfonso Maruccia | 15 Novembre 2018

Smartphone

Il colosso asiatico annuncia l’avvio dei lavori “concettuali” sullo sviluppo della telefonia di prossima generazione, un paradigma tecnologico ancora futuribile […]

Il colosso asiatico annuncia l’avvio dei lavori “concettuali” sullo sviluppo della telefonia di prossima generazione, un paradigma tecnologico ancora futuribile in attesa della concretizzazione delle promesse del 5G.

I rappresentati del governo cinese hanno confermato di aver già avviato i lavori di sviluppo delle reti cellulari 6G, tecnologia presumibilmente destinata a sfondare il muro del Terabit nei trasferimenti di dati digitali. Ma solo entro il 2030, anno previsto per il lancio commerciale della nuova generazione di super-gadget mobile.

Ad annunciare l’avvio dei lavori sul 6G è stato Su Xin, responsabile del gruppo di lavoro IMT-2020 (vale a dire lo standard 5G) presso il Ministero dell’Industria e della tecnologia dell’informazione di Pechino. Al momento gli esperti stanno lavorando alla teoria, ha spiegato Xin, mentre nel 2020 si passerebbe alla fase di ricerca&sviluppo.

qualcomm-2018-lancio-commerciale-5g

La proposta di connettività next-gen proveniente dalla Cina è piuttosto ambiziosa, visto che si parla di una velocità di connessione 10 volte superiore a quanto possibile sulle reti 5G – dai 10 Gigabit massimi teorici fino alla bellezza di 1Tbps. Un terabyte di informazioni trasmesso via etere, da un “semplice” smartphone all’altro e non solo.

L’esperto cinese parla altresì di un sistema in grado di garantire piena copertura di “terra e spazio”, un network iper-veloce per la trasmissione ubiqua delle informazioni grazie all’impiego di una nuova infrastruttura satellitare – evidentemente ancora tutta da definire – per il broadcasting del segnale mobile.

In attesa di toccare con mano l’effetto concreto delle promesse in arrivo da Pechino sul 6G, in Italia e nel resto del mondo si attende ancora il lancio in grande stile della “semplice” telefonia a 5G: il debutto della rete di nuova generazione dovrebbe avvenire entro il 2019.

Potrebbe interessarti anche:

Qualcomm: le reti 5G saranno lanciate entro il 2019

TIM annuncia il 4.5G e la Fibra 1000 Mbps

Eric Schmidt: USA contro Cina, la guerra delle due Internet