Successivo
Samsung Galaxy A41

Smartphone

Samsung Galaxy A41 ufficiale in Giappone

Roberto Cosentino | 19 Marzo 2020

Smartphone

Samsung anticipa la presentazione della rinnovata famiglia A con Samsung Galaxy A41, disponibile da giugno in Giappone.

La serie Galaxy A di Samsung nel corso degli anni ha coperto tutte le fasce del mercato, con soluzioni che partono dalla fascia bassa a quella intermedia, fino alla fascia alta. Nella giornata di oggi è stato presentato in Giappone il nuovo Samsung Galaxy A41, successore di A40 presentato (insieme a tutta la famiglia A) lo scorso aprile. Si tratta di un dispositivo di fascia medio/bassa in cui troviamo caratteristiche, anche fotografiche, di tutto rispetto.

Le specifiche tecniche di Samsung Galaxy A41

Samsung Galaxy A41 è dotato di un display da 6,1 pollici Super Amoled Infinity-U Full Hd+, con fattore di forma da 20:9. Il pannello è interrotto da un notch a goccia in cui è ospitata la fotocamera frontale da 25 megapixel. Integrato nello schermo troviamo il sensore di impronte digitali, mentre al di sotto di esso troviamo il processore Mediatek Helio P65, coadiuvato da 4 GB di Ram e 64 GB di storage destinato all’utente. Il dispositivo è certificato Ip68, mentre la batteria è di 3.500 mAh.

Samsung Galaxy A41
Il sensore di impronte digitali di Samsung Galaxy A41 è sotto al display Full Hd+ da 6,1 pollici.

Tripla fotocamera con sensore principale da 48 megapixel

Il reparto fotografico posteriore conta un set da tre sensori; quello principale è da 48 megapixel, con apertura F/2.0. Il sensore secondario è da 8 megapixel e dispone di lenti grandangolari con angolo di visione da 123°. L’ultimo, da 5 megapixel, è utile al rilevamento della profondità di campo.

Colorazioni e disponibilità

Il device sarà disponibile da giugno nel Paese nipponico nelle colorazioni nero, bianco e blu. Non emergono invece, almeno per il momento, ulteriori dettagli riguardo al possibile prezzo e alla data di arrivo in Europa e in Italia.

Differenze con Samsung Galaxy A40

Rispetto al modello precedente troviamo un diverso SoC (su A40 era l’Exynos 7904) mentre il reparto fotografico della nuova generazione è decisamente più evoluto. Basti pensare che su Galaxy A40 era presente una semplice dual camera da 16+5 megapixel. Aumentate anche le prestazioni della batteria, che passano dai 3.100 mAh ai 3.500 mAh attuali. Sarà interessante scoprire il prezzo: lo scorso anno il modello precedente, disponibile anche nella colorazione Coral, all’uscita costava 259 euro.