Successivo

Smartphone

Sony presenta Xperia XZ2 e XZ2 Compact

Roberto Cosentino | 26 Febbraio 2018

Smartphone Sony

Sony presenta a Barcellona la nuova gamma Xperia.

Nei giorni scorsi Sony, a poche ore di distanza dall’inizio del Mobile World Congress, aveva diffuso un misterioso video attraverso i propri canali social, riuscendo a catturare l’attenzione e generare curiosità tra appassionati e media.

Finalmente dopo giorni di domande e rumors anche la casa giapponese ha svelato a Barcellona le novità in ambito smartphone che riguardano i nuovi Xperia XZ2 e XZ2 Compact, device pensati principalmente per l’intrattenimento.
Sveliamo subito il mistero per i curiosi: il tweet pubblicato da Sony mostrava una mano “colpita” da quelle che sembrano essere a tutti gli effetti delle onde. I nuovi device infatti dispongono di una tecnologia Sony denominata Dynamic Vibration System, in grado di analizzare i dati audio, che consente all’utente di avvertire l’azione proposta nei video anche attraverso il tatto. Un sistema che ricorda vagamente il DualShock (ovvero i joystick) della PlayStation, sempre di casa Sony, da provare in fase di test.
Tuttavia l’intenzione dell’azienda era semplicemente indicare che il design del device è stato realizzato per essere contenuto adeguatamente nel palmo di una mano.

Il nuovo Xperia XZ2 è realizzato interamente in vetro con protezione Corning Gorilla Glass 5.

Sony Xperia XZ2
Tuttavia nonostante l’intenzione del produttore di creare un dispositivo ergonomico, il top di gamma di Sony non è proprio un peso piuma; i suoi 198 g di peso sono distribuiti su 153 x 72 x 11,1 mm. Lo smartphone è costituito principalmente in vetro 3D con protezione Corning Gorilla Glass 5.
Il processore che equipaggia Sony Xperia XZ2 è un Qualcomm Snapdragon 845, coadiuvato da 4 GB di Ram. Lo spazio per l’archiviazione è di 64 GB espandibili via micro Sd fino a 400 GB, mentre la batteria è di 3.180 mAh, con Quick Charge 3.0.
Il device dispone di un display con fattore di forma 18:9 da 5,7 pollici Hdr Full Hd+ con risoluzione da 2.160 x 1.080 pixel.
Il reparto fotografico è composto da una fotocamera posteriore da 19 megapixel con sensore Exmor Rs con apertura F/2.0 e lente grandangolare da 25 mm. Una caratteristica interessante della fotocamera di Sony, è la capacità di scattare fotografie ad un’elevata sensibilità, cioè fino a 12.800 Iso, e di registrare video fino a 4.000 Iso.
Anche Sony Xperia XZ2, proprio come il recente Samsung Galaxy S9, è in grado di registrare video Slow Motion fino a 960 fps in Full Hd. Presente anche lo stabilizzatore digitale su cinque assi.
La fotocamera frontale dispone invece di un sensore da 5 megapixel con apertura F/2.2 e di una lente grandangolare da 23 mm.

Sony Xperia XZ2 Compact: device da 5 pollici, condivide la stessa scheda tecnica del fratello maggiore.

Sony Xperia XZ2 Compact
Possiede le stesse specifiche tecniche del fratello maggiore, ma come suggerisce il nome “compact” è caratterizzato da peso e dimensioni più contenuti; costituito da policarbonato, i 168 i grammi sono distribuiti sulle dimensioni di 135 x 65 x 12,1 mm. Il display di XZ2 Compact è di 5 pollici mentre la batteria è di 2.870 mAh. Anche il comparto fotografico è il medesimo del top di gamma.

Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact arriveranno sul mercato ad aprile 2018 con a bordo Android Oreo 8.0 e saranno disponibili nelle colorazioni Nero, Bianco argentato, Verde muschio e Rosa corallo. Il costo dei dispositivi non sono ancora stati resi noti.