Successivo
telegram beta 7.5 novità qr code widget gruppi

Mobile

Telegram aggiornamento: QR Code, widget e nuove funzioni gruppi

Martina Pedretti | 23 Febbraio 2021

Telegram aggiunge tante novità nel suo aggiornamento: arrivano i QR Code, i widget per Android e iOS e nuove funzioni per i gruppi

Dopo aver riscontrato un enorme successo, aver ottenuto un numero di download e di nuovi utenti inaspettato, Telegram ha deciso di aggiornarsi per accogliere i nuovi arrivati. Questa migrazione è stata una conseguenza del cambiamento della policy sulla privacy di WhatsApp che ha fatto spostare in massa milioni di utenti. Telegram ha quindi lanciato una nuova beta 7.5, ricca di novità.

Tra le più recenti funzioni che Telegram ha introdotto, c’è stata la possibilità di importare le chat da WhatsApp all’app dell’aeroplano. Ma ora con l’aggiornamento dopo beta 7.5 ci sono molte altre novità in arrivo, pronte a sfidare WhatsApp: tra queste troviamo i widget, i QR Code e nuove funzioni per i gruppi.

Indice dei contenuti

QR Code

qr code telegram beta 7.5 novità
Il QR Code di Telegram

Su Telegram sta per arrivare, grazie allìaggiornamento dopo la beta 7.5, l’invito attraverso QR Code e la possibilità di customizzare i link. Per ora l’invito ai gruppi è disponibile solo grazie a un link, ma ora gli amministratori dei gruppi possono generare un QR Code. Questo permetterà a nuovi utenti di unirsi alle chat di gruppo, scannerizzando il codice. Inoltre gli amministratori potranno settare una data di scadenza all’invito. Per esempio, possono specificare quante ore, giorni o settimane il link sarà valido e specificare quante volte un link può essere cliccato per unirsi al gruppo. Il QR Code e il time limit degli inviti erano già apparsi per gli utenti macOS, e ora saranno disponibili per gli Android.

Widget

telegram beta 7.5 widget android
I Widget di Telegram su Android

Su Android nella beta di Telegram inoltre arrivano i widget, che saranno disponibili in due diverse dimensioni, ovvero 2×2 e 5×2. Si tratta di un modo veloce per accedere alle chat più attive dell’app direttamente dalla propria schermata home. Oltre alle chat preferite si può accedere comodamente anche ai canali più utilizzati dall’utente.

Timer di autodistruzione

timer telegram beta 7.5
Il timer di Telegram

Il nuovo aggiornamento di Telegram permette agli amministratori dei gruppi di settare un timer di autodistruzione per i messaggi condivisi su un gruppo pubblico. Questa funzione può essere attivata dal menù dei tre pallini nella parte destra in alto della chat. Il timer può durare 24 ore oppure 7 giorni.

Gruppi che diventano canali

gruppi canali telegram 7.5
I gruppi diventano canali

Ora gli amministratori dei gruppi possono anche trasformare un gruppo normale in un canale. Paragonandolo a un gruppo base, che può avere solo 200mila utenti, i canali non hanno un limite di iscritti. Tuttavia qui solo gli admin possono condividere messaggi, e non è possibile riportare il gruppo a com’era prima.

Tutti queste novità sono arrivate nella beta 7.5 di Telegram, e successivamente anche nell’aggiornamento delle app iOS e Android.