Successivo
Amazon Frames

Wearable

Amazon Echo Frames, nuova versione per tutti

Luca Colantuoni | 20 Novembre 2020

Amazon Wearable

Amazon ha annunciato l’arrivo sul mercato della seconda generazione degli occhiali smart Echo Frames con diversi miglioramenti hardware e software.

Insieme ai nuovi dispositivi Echo e Fire TV, l’azienda di Seattle aveva annunciato i suoi smart glass denominati Amazon Echo Frames (le lenti possono essere sostituite con quelle correttive). La seconda versione con diversi miglioramenti (e prezzo più elevato) è ora disponibile per tutti gli utenti (solo negli Stati Uniti).

La prima versione degli occhiali compatibili con Alexa, denominata “Day 1 Edition“, era disponibile in quantità limitata e solo ad invito. Amazon ha ricevuto feedback positivi, decidendo quindi di offrirli a tutti senza invito. Gli Echo Frames di seconda generazione possono essere acquistati in tre colorazioni (Classic Black, Horizon Blue e Modern Tortoise) ad un prezzo di 249,99 dollari, ovvero 70 dollari in più rispetto alla Day 1 Edition (questa è la somma che gli “early adopter” devono pagare per ottenere il nuovo modello).

Amazon Frames

I nuovi Echo Frames offrono una migliore qualità audio, una maggiore autonomia e funzionalità che semplificano l’interazione con Alexa. I quattro micro-altoparlanti (due per ogni lato) direzionano il suono nelle orecchie, grazie alla tecnologia “open-ear audio”. Ora è possibile modificare il volume in maniera automatica, in base al rumore ambientale rilevato dai due microfoni.

La funzionalità VIP Filter, che permette di scegliere le app e i contatti da cui ricevere le notifiche, supporta ora i calendari e i messaggi di gruppo. Amazon ha inoltre incrementato l’autonomia della batteria fino al 40% durante la riproduzione continua con volume al 60%. Infine è presente una funzionalità che disattiva gli occhiali quando vengono appoggiati a rovescio su una superficie.

Gli Echo Frames sono realizzati in fibra di carbonio e titanio, materiali resistenti e leggeri (il peso è 31 grammi). Amazon ha comunicato che produzione e vendita della Day 1 Edition di Echo Loop sono state interrotte. L’anello non diventerà quindi un dispositivo commerciale.