freebuds studio

Wearable

Huawei al servizio dell’audio con FreeBuds Studio e X Gentle Monster Eyewear II

Roberto Cosentino | 23 Ottobre 2020

Un pomeriggio importante quello di ieri per Huawei, che ha svelato al mondo la nuova Huawei Mate 40 Series e […]

Un pomeriggio importante quello di ieri per Huawei, che ha svelato al mondo la nuova Huawei Mate 40 Series e l’aggiornamento di soluzioni software come Petal Maps e Docs. A concludere la presentazione anche due nuovi accessori per l’ascolto dell’audio, ovvero le nuove cuffie Huawei FreeBuds Studio e gli occhiali Huawei X Gentle Monster Eyewear II, che seguono l’annuncio del mese scorso delle cuffie in-ear Huawei FreeBuds Pro.

Le Huawei FreeBuds Studio nella colorazione Gold.

Huawei FreeBuds Studio: le prime cuffie over-ear di Huawei con cancellazione del rumore

Le FreeBuds Studio sono le prime cuffie over-ear presentate dall’azienda cinese. Tra le caratteristiche offerte, vi sono un’esperienza d’ascolto Hi-Fi e una qualità del suono ad alta risoluzione di frequenza fino a 48 kHz. Non manca una feature che consente la cancellazione intelligente e dinamica del rumore, attuabile in tre modalità selezionabili a seconda delle condizioni sonore dell’ambiente circostante. Inoltre sarà possibile connettere le Huawei FreeBuds Studio con due dispositivi contemporaneamente.

Design ricercato e migliore vestibilità

Ricercato anche il design delle cuffie over-ear di Huawei; i padiglioni auricolari sono progettati con un design lineare, rifinito con una texture metallica opaca per conferire all’accessorio un look premium. Presente anche un braccetto cilindrico in acciaio inossidabile che collega archetto e padiglioni. Padiglioni che per aumentare la vestibilità e adattarsi meglio alla forma dell’occhio, sono più spaziosi e misurano 65 x 42 mm.

Huawei FreeBuds Studio nella colorazione black.

Riproduzione dell’audio fedele

Le FreeBuds Studio dispongono di un driver del diaframma personalizzato. Un diaframma polimerico a quattro strati da 40 mm consente una gamma di risposta in frequenza più ampia e una maggiore sensibilità, mentre le tecnologie di codec audio wireless L2HC sviluppate da Huawei raggiungono una velocità di trasmissione audio fino a 960kbps. Ciò consente alle cuffie di riprodurre i file audio ad alta qualità con tutti i suoni originali, così come erano stati immaginati dall’autore, con un livello di dettaglio maggiore.

Con carica completa e feature di cancellazione del rumore attivata, le cuffie possono riprodurre musica fino a 20 ore, o arrivare a 24 ore se la feature è disabilitata. Con soli 10 minuti di ricarica rapida sono in grado di offrire fino a otto ore di riproduzione musicale con cancellazione del rumore disattivata e fino a cinque se utilizzata.

Prezzi e disponibilità

Le FreeBuds Studio sono disponibili in pre ordine da oggi presso Huawei Store, al prezzo consigliato di 299 euro, con inclusi nel prezzo 6 mesi di Huawei Music. Tutti coloro che acquistano le cuffie dallo store del produttore, riceveranno 30 euro di sconto direttamente nel carrello. La disponibilità in Italia sarà annunciata prossimamente.

Huawei X Gentle Monster Eyewear II: gli occhiali intelligenti al servizio dell’audio

Nuova generazione per gli occhiali smart Huawei X Gentle Monster Eyewear II. Progettati per un ascolto dell’audio alternativa, ma che segua la moda secondo la filosofia GENTLE MONSTER, non escludono anche una tecnologia volta alla protezione della privacy, di casa Huawei. Gli occhiali intelligenti dispongono infatti di un ampio altoparlante ultra sottile che annulla la dispersione del suono, ma che fornisce allo stesso tempo a chi li indossa un suono stereo ad alta definizione. Il dispositivo integra inoltre una funzionalità chiamata Smart Interaction, che permette all’accessorio di tramutarsi in un assistente personale.

I vari modelli di Huawei X Gentle Monster Eyewear II.

Riduzione del rumore e volume adattivo

 I doppi microfoni installati sulle astine permettono una riduzione del rumore del fascio lineare, riducendo così anche le interferenze ambientali durante le telefonate. Grazie alla tecnologia del volume adattivo, Huawei X GENTLE MONSTER Eyewear II regolano automaticamente il volume abbassandolo o alzandolo in base all’ambiente sonoro circostante in modo che l’utente possa sentire chiaramente riducendo al minimo l’impatto sulle persone che si trovano nelle vicinanze.

Le aste sono state realizzate in plastic titanium per conferire una maggior leggerezza agli occhiali. La cerniera tra le aste e il bordo della montatura è realizzata in titanium elastic, con una tenuta maggiore. La curvatura dell’auricolare è stata leggermente aumentata rispetto alla prima generazione, da 12° a 20°, per ottenere una migliore vestibilità.

Huawei X Gentle Monster Eyewear II nella versione Myma.

Smart Gesture e Smart Voice Assistant

Gli occhiali smart supportano anche i comandi Smart Gesture di Huawei. Sono associabili ad altri dispositivi, pizzicando l’asta sinistra del device. Con un doppio tocco dell’asta sinistra è attivabile invece lo Smart Voice Assistant. Presenti anche le swiping gesture; sarà possibile infatti riprodurre il brano successivo o precedente (o per regolare il volume) facendo scorrere le dita sulle aste degli X Gentle Monster Eyewear II. Inclusi anche dei sensori, in grado di rilevare se gli occhiali siano indossati o meno. Così facendo sarà possibile interrompere la riproduzione musicale una volta tolti gli occhiali, e riprendere in automatico se indossati nuovamente entro tre minuti.

Batteria, prezzi e disponibilità

Le batterie dell’accessorio permettono (secondo il produttore) fino a cinque ore di riproduzione ininterrotta. Non mancano Nfc e tecnologia di ricarica rapida wireless. Huawei X Gentle Monster Eyewear II sono disponibili presso Huawei Store ad un prezzo consigliato al pubblico di 329 euro. Tutti coloro che che li acquisteranno riceveranno 6 mesi di Huawei Music. Se acquistati su Huawei Store, si avrà diritto a 30 euro di sconto direttamente nel carrello.

Realme Watch S Pro

Wearable

Realme Watch S Pro, schermo AMOLED e GPS

Luca Colantuoni | 23 Dicembre 2020

Realme Smartwatch Wearable

Il Realme Watch S Pro è uno smartwatch con cassa in acciaio inossidabile, schermo AMOLED da 1,39 pollici, GPS e cardiofrequenzimetro.

Il produttore cinese ha annunciato un nuovo smartwatch in India. Il Realme Watch S Pro è la versione premium del Realme Watch S venduto anche in Italia. Tra i miglioramenti spicca lo schermo AMOLED. Non è noto se e quando arriverà nel nostro paese.

Il Realme Watch S Pro possiede un design simile a quello del Watch S, ma la ghiera è più appariscente. La cassa dello smartwatch è in acciaio inossidabile, mentre il cinturino è in silicone o pelle vegana. Lo schermo AMOLED ha una diagonale di 1,39 pollici e una risoluzione di 454×454 pixel. A titolo di confronto, il Watch S ha una cassa in lega di alluminio e uno schermo LCD da 1,3 pollici (360×360 pixel).

Il processore non è noto, ma potrebbe essere un ARM Cortex-M4. La dotazione hardware comprende inoltre accelerometro, giroscopio, sensore di luminosità, GPS e cardiofrequenzimetro. Quest’ultimo viene sfruttato per monitorare i battiti cardiaci e misurare il livello di ossigeno nel sangue (SpO2).

Realme Watch S Pro

Il Watch S Pro ha ricevuto la certificazione 5ATM, quindi funziona anche in acqua fino ad una profondità di circa 50 metri. Può rilevare 15 attività sportive, numero di passi, distanza, calorie bruciate e qualità del sonno, avvisare l’utente quando è necessario bere e ovviamente ricevere le notifiche dallo smartphone collegato tramite Bluetooth 5.0.

La batteria da 420 mAh offre un’autonomia massima di 14 giorni. Il Watch S Pro sarà disponibile dal 29 dicembre. Il prezzo è 9.999 rupie, pari a circa 111 euro in base al cambio attuale (tasse escluse). Il produttore non ha comunicato se verrà distribuito anche in Europa.

OnePlus

Wearable

OnePlus annuncerà uno smartwatch nel 2021

Luca Colantuoni | 23 Dicembre 2020

OnePlus Smartwatch Wearable

Pete Lau, CEO di OnePlus, ha confermato il lancio di uno smartwatch all’inizio del 2021, probabilmente insieme alla nuova serie di smartphone OnePlus 9.

Pete Lau, CEO di OnePlus, ha confermato che l’azienda cinese entrerà nel mercato degli smartwatch all’inizio del 2021. Il lancio del dispositivo era stato preannunciato la scorsa settimana durante un’intervista rilasciata al sito Input. A metà ottobre era stato mostrato su Twitter un disegno risalente al 2015.

Lo sviluppo di uno smartwatch era stato avviato nel 2015, ma OnePlus ha successivamente deciso di abbandonare il progetto per focalizzare il lavoro sugli smartphone. Il produttore cinese aveva infatti annunciato due modelli: OnePlus 2 e OnePlus X. Inoltre la piattaforma di Google (Android Wear, oggi Wear OS) scelta per il dispositivo non avrebbe potuto competere contro quella di Apple (il divario è netto anche dopo cinque anni).

Il CEO non ha svelato nessun dettaglio, quindi non è possibile confermare se lo smartwatch avrà una forma circolare o rettangolare, come quella di Oppo Watch (Oppo e OnePlus sono entrambe sussidiarie della multinazionale BBK Electronics).

Lau ha dichiarato che Wear OS ha ampi margini di miglioramento, per cui OnePlus fornirà il suo aiuto per lo sviluppo del sistema operativo. Non è chiaro però se Wear OS verrà utilizzato per lo smartwatch. La nuova serie OnePlus 9 dovrebbe essere annunciata nel mese di marzo 2021, quindi il primo orologio digitale del produttore potrebbe essere mostrato in quell’occasione.

Ulteriori informazioni (ufficiali o “leaked”) verranno probabilmente divulgate nel corso delle prossime settimane. L’azienda cinese è già presente nel mercato dei dispositivi indossabili con gli auricolari OnePlus Buds. L’arrivo di uno smartwatch consentirà di creare un ecosistema di prodotti interconnessi.

Fitbit Sense

Wearable

Google-Fitbit, via libera all’acquisizione

Luca Colantuoni | 18 Dicembre 2020

Fitbit Google Wearable

La Commissione Europa ha approvato l’acquisizione di Fitbit da parte di Google, ma l’azienda di Mountain View dovrà rispettare alcuni impegni per dieci anni.

Come previsto a fine settembre, la Commissione Europea ha approvato l’acquisizione di Fitbit da parte di Google. Il via libera è arrivato dopo un’indagine approfondita che ha coinvolto altri produttori di dispositivi indossabili. L’azienda di Mountain View dovrà tuttavia rispettare una serie di impegni per almeno dieci anni.

Prima di approvare l’acquisizione, la Commissione Europea ha raccolto una serie di informazioni dai diretti concorrenti e da varie autorità nel mondo, in particolare quelle che si occupano di privacy. Il via libera è arrivato principalmente perché Fitbit e Google hanno un market share molto ridotto (il settore è dominato da Apple, Garmin e Samsung). Le preoccupazioni dell’Europa riguardavano però tre aspetti: la raccolta dei dati degli utenti a scopo pubblicitario, l’accesso da parte di altri produttori ai dati registrati dai dispositivi Fitbit e l’interoperabilità con gli smartphone Android.

Per quanto riguarda l’uso dei dati a scopo pubblicitario, Google ha garantito che non li utilizzerà per veicolare inserzioni personalizzate, che verranno conservati separatamente da altri dati usti per l’advertising e che gli utenti potranno concedere o negare il permesso di accesso ad altri servizi Google.

Google ha promesso inoltre di mantenere l’accesso ai dati da parte delle app di terze parti (tramite le Web API di Fitbit), senza chiedere il pagamento di denaro e solo con il permesso degli utenti. Infine, Google garantisce il rispetto delle attuali condizioni, ovvero l’accesso non discriminatorio alle funzionalità disponibili su Android, tra cui il collegamento tra smartphone e indossabile tramite Bluetooth e il controllo della fotocamera dello smartphone.

Tutti questi impegni dovranno essere rispettati da Google per dieci anni. Secondo la Commissione Europa, l’acquisizione di Fitbit non pone rischi per la concorrenza.

Login

Password dimenticata?

Password dimenticata?

Inserisci i tuoi dati dell'account e ti invieremo un link per reimpostare la tua password.

Il link di reset della password sembra che sia invalido o scaduto.

Login

Privacy Policy

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.