Successivo
Samsung Galaxy Watch 3 render

Wearable

Samsung Galaxy Watch 3, specifiche e funzionalità

Luca Colantuoni | 7 Luglio 2020

Samsung Smartwatch Wearable

Nel codice del firmware sono state scoperte le principali specifiche e alcune funzionalità del nuovo smartwatch Samsung Galaxy Watch 3.

Da diverse settimane circolano indiscrezioni sul Samsung Galaxy Watch 3, il nuovo smartwatch che il produttore coreano dovrebbe annunciare il 5 agosto insieme ai Galaxy Note 20 e al Galaxy Z Fold 2. A fine giugno, il noto leaker Evan Blass ha pubblicato un render in alta risoluzione (visibile all’inizio dell’articolo). Gli esperti di XDA Developers hanno invece scoperto le principali specifiche e alcune funzionalità nel codice del firmware.

Samsung Galaxy Watch 3: specifiche

Secondo Evan Blass, il Galaxy Watch 3 verrà offerto in almeno 9 configurazioni. La differenza principale sarà rappresentata dal diametro della cassa (41 e 45 millimetri) e quindi dello schermo OLED (1,2 e 1,4 pollici) con risoluzione di 360×360 pixel. Nel firmware sono indicate altre specifiche: processore Exynos 9110, chip NFC, altoparlante, sistema operativo Tizen 5.5 con interfaccia One UI 2.0 e batterie da 247 e 340 mAh, rispettivamente.

Nel firmware sono state scoperte anche le nuove watch face che simulano i quadranti degli orologi digitali e analogici. Alcune di esse hanno barre personalizzabili lungo la cornice (il Galaxy Watch 3 avrà una ghiera rotante) che mostrano varie informazioni.

Samsung Galaxy Watch 3 - watch face

Gli utenti potranno scegliere anche watch face dinamiche, ad esempio quella che mostra le condizioni del tempo (sole, pioggia, neve) sullo sfondo. Sullo smartwatch verrà inoltre preinstallata l’app Outlook (al posto di Samsung Email).

Oltre alla misurazione dei battiti cardiaci, il Galaxy Watch 3 potrà monitorare la pressione sanguigna e mostrare l’elettrocardiogramma. Queste ultime due funzionalità saranno inizialmente disponibili in Corea, ma dovrebbero arrivare anche in altri paesi (occorre una specifica certificazione).

Per quanto riguarda la data di annuncio ci sono ipotesi discordanti. Qualcuno afferma che il lancio avverrà il 22 luglio, mentre altri ritengono che lo smartwatch verrà presentato il 5 agosto insieme agli altri prodotti di Samsung.