Successivo
Logo MSI

News

MSI, a fuoco l’impianto cinese di Kunshan

Alfonso Maruccia | 10 Novembre 2020

MSI

La divisione cinese di MSI è stata colpita da un incendio piuttosto serio, anche se la corporation taiwanese rassicura e sminuisce la portata dell’incidente. Ci saranno effetti sulla produzione di GPU e hardware informatico?

L’anno orribile di MSI continua a riservare sorprese alquanto spiacevoli, con la corporation taiwanese che deve ora fare i conti con un incidente verificatosi presso l’impianto cinese nella città-contea di Kunshan. L’azienda parla di un problema minore, ma la prospettiva degli utenti che ancora attendono di poter acquistare una GPU GeForce RTX 30 si fa ancora più complicata.

Stando a un breve spezzone video pubblicato su Reddit, l’impianto cinese di MSI è stato colpito da un incendio dalla portata piuttosto ampia. La struttura è stata inaugurata nel lontano 2003, occupa un’area di circa 303 ettari e comprende due fabbriche per la produzione e un centro dedicato alla ricerca&sviluppo.

Incendio MSI

Stando a quanto comunicato da MSI, l’incidente non ha avuto conseguenze sui dipendenti e il personale ed è stato di entità relativamente contenuta. L’impressione che traspare dal video è però diversa, ma da MSI rassicurano sul fatto che l’incendio non ha avuto effetti (e presumibilmente non ne avrà in futuro) sulla produzione e l’assemblaggio di nuove periferiche.

L’incidente di Kunshan si inserisce in un 2020 decisamente infausto, per MSI: appena quattro mesi fa la corporation taiwanese è stata colpita dall’apparente suicidio del CEO Sheng-Chang “Charles” Chiang, manager di lungo corso (entrato in MSI nel 1999) che si è lanciato dal settimo piano di un edificio nella capitale di Taiwan, Taipei.

Dando per buona la versione ufficiale fornita da MSI, nelle prossime settimane sarà interessante verificare le effettive conseguenze dell’incidente cinese sul business del produttore asiatico. MSI è uno dei partner storici di NVIDIA, e come gli altri produttori OEM non è al momento in grado di stare al passo con la domanda senza precedenti di nuove GPU Ampere. Per quanto ridotto possa essere, un incendio in un importante impianto avrà necessariamente un impatto sull’intera catena di produzione.