Successivo
netflix videogiochi piattaforma

News

Su Netflix arrivano i videogiochi in streaming inclusi nell’abbonamento

Martina Pedretti | 28 Settembre 2021

Netflix si approccia al mondo dei videogiochi lanciando una sezione dedicata al gaming in streaming gratuita: i primi dettagli

Netflix non si vuole fermare e estenderà il suo business a un mercato al quale non si è ancora approcciato. Infatti l’azienda si apre finalmente a un settore che finora non ha avuto contatti con il servizio streaming, ma che potrebbe allargare il suo pubblico e il suo guadagno annuale. Netflix infatti ha deciso di portare mondo dei videogiochi in streaming sulla sua piattaforma.

L’azienda ha infatti in passato assunto un dirigente per supervisionare un’espansione in campo videogiochi. Questo è un chiaro segno che la piattaforma voglia intensificare i suoi sforzi per crescere oltre il tradizionale intrattenimento cinematografico. La notizia in un primo momento arrivava direttamente da fonti interne, che stavano lavorando al progetto. Ma ora è diventata realtà, come conferma la stessa piattaforma.

Nell’estate 2021, Netflix aveva contattato dirigenti veterani dell’industria dei videgiochi per farli entrare a far parte dell’azienda. Sebbene la società si sia già occupata di giochi – ad esempio, ha creato il gioco basato su “Stranger Things” con uno sviluppatore esterno – sta ora cercando di aumentare i suoi investimenti nel settore. Una delle opzioni di cui la società ha discusso è offrire un pacchetto di giochi simile all’offerta di abbonamento online di Apple, Apple Arcade, ha detto una fonte.

Vista la concorrenza che permea il settore dei videogiochi, Netflix era alla ricerca di persone che possano garantire la qualità del prodotto. L’azienda è attratta infatti dal successo che il mondo videoludico ha avuto in particolare dopo il primo lockdown. Sale la domanda e di conseguenza anche l’offerta, e l’obiettivo di Netflix è di offrire sempre più novità ai suoi utenti. Basti pensare che, oltre all’approcciarsi al mondo dei videogiochi, sta pensando anche di lanciare il suo personale social network.

Netflix ha confermato che includerà una sezione di videogiochi al suo servizio senza costi aggiuntivi. In una lettera agli investitori di Netflix, riportata da GameSpot, si legge che saranno aggiunti sempre più giochi al catalogo nel prossimo futuro. Si tratterà di un’aggiunta gratuita, e ora sappiamo anche quali tipi di giochi saranno disponibili. I titoli di lancio di questa novità sono: Stranger Things: 1984, Stranger Things 3: Il gioco, Card Blast, Teeter Up, e Shooting Hoops.

Sappiamo infatti che Netflix ha lanciato 5 videogiochi, disponibili sull’app per dispositivi Android. Questi titoli sono aggiunti gratuitamente ai vari tipi di abbonamento, senza che gli utenti debbano pagare qualcosa in più. In passato l’azienda si era già approcciata all’interattività con il film Bandersnatch di Black Mirror, la serie di Bear Grills e più recentemente con il film di Unbreakable Kimmy Schmidt. Presto capiremo di più sul progetto.